Home » Multa di 3382€: se viaggi in questo modo ti distruggono | Alle telecamere non puoi scappare

Multa di 3382€: se viaggi in questo modo ti distruggono | Alle telecamere non puoi scappare

Notifiche di accertamento per violazione del CdS -giornalemotori.it

La gravità delle sanzioni dipende da quanto la facciamo grossa, e gli italiani in questo non sono molto disciplinati, i numeri lo dimostrano

Molti di noi purtroppo hanno una specie di abbonamento alle multe. Divieto di sosta, eccesso di velocità, l’ingresso per errore in una delle nuove ZTL. Al volante tutto può succedere, ma di solito ce la caviamo con sanzioni non troppo salate.

Di qualunque genere di infrazione si tratti, dovrebbe però agire da deterrente per evitare di commettere nuovamente una violazione al Codice della Strada. La prossima volta infatti potrebbe non andarci più bene come le altre e finiremo per metterci nei guai.

Eppure sembra che neppure questo funzioni. I dati diffusi dalla sola Polizia di Stato lasciano pensare che il fenomeno delle infrazioni sia largamente diffuso tra tutte le fasce di automobilisti. Si pensi che lo scorso anno sono state elevate dalla Stradale un milione e mezzo di multe, alle quali andrebbero aggiunte per un conteggio realistico anche quelle emesse da Carabinieri, Polizia Locale e ausiliari del traffico.

2,5 milioni di multe per eccesso di velocità 

Insomma i numeri esatti non li conosciamo, ma tutto lascia pensare che praticamente un automobilista su due è sanzionato ogni anno. “Solo” 2,5 milioni di contravvenzioni sono elevate per violazione dei limiti di velocità, stando ai dati Aci-Istat risalenti al 2019. Secondo una ricerca condotta dal Centro Studi e Ricerche Sociologiche “Antonella Di Benedetto” di Krls Network of Business Ethics per Contribuenti.it, negli ultimi 5 anni si abbiamo assistito in Italia ad un aumento delle multe del 987%. Cifre davvero che impressionano.

Le sanzioni ovviamente non sono tutte uguali e non pesano in misura uguale sulle nostre tasche. Non si possono equiparare multe per divieto di sosta a quelle per guida in stato di ebbrezza, ad esempio. Ogni violazione al Codice della Strada ha la sua controparte finanziaria, che in alcuni casi può risultare davvero salata. Stiamo dicendo che si possono rischiare fino a migliaia di euro.

Un automobilista su tre riceve multe per eccesso di velocità – giornalemotori.it

Quando non basta uno stipendio per pagare la multa

Secondo i dati della Polizia stradale del 2022, l’eccesso di velocità rappresenta il vizietto più comune per gli automobilisti, violazione che uno su tre ha commesso durante lo scorso anno. Se stiamo a questo esempio vediamo che le multe per un reato come questo possono inasprirsi in modo esponenziale a seconda della velocità rilevata. Le sanzioni per eccesso di velocità dipendono sempre dalla gravità della violazione. Se si supera il limite di velocità massima di meno di 10 km/h, la multa può variare da 42 euro a 173 euro, ma al peggio non c’è mai fine, e aumentano gradualmente arrivando anche a superare i 3.000 euro.

Per coloro che rientrano nella soglia dei 40 km/h oltre il limite di velocità consentito, la multa può sfiorare i 700 euro. Ma quando si supera il limite di oltre 40 km/h, le multe iniziano a farsi ben più salate e possono aggirarsi intorno ai mille euro. La seconda fascia di gravità è prevista per chi supera dai 40 ai 60 km/h il limite di velocità. Per questi trasgressori si prevede una sanzione di 2.170 euro, con la sospensione della patente da uno a tre mesi. Se si supera di oltre 60 km/h il limite (cosa per alcuni molto probabile in autostrada, ad esempio), le sanzioni vanno da 845 a 3.382 euro, con annessa sospensione della patente da sei mesi a un anno.