Home » Furti auto, scoppia l’allerta garage | Ecco l’unico modo per non correre rischi

Furti auto, scoppia l’allerta garage | Ecco l’unico modo per non correre rischi

Tentativo di furto – giornalemotori.it

Pensiamo che l’auto sia più al sicuro in box, eppure quello è un punto di facile accesso per i ladri, gliela mettiamo su un piatto d’argento

Il problema dei furti di auto è così diffuso che minaccia anche i nostri garage. I ladri non si accontentano solo della mercanzia che trovano a disposizione per strada, ma si spingono fin nelle nostre proprietà pur di rubare un’auto.

Proprio perché lontani da occhi indiscreti, i malviventi riescono ad intrufolarsi con relativa semplicità nei garage e riescono a rubare in tutta tranquillità. Per farlo però devono andare a colpo sicuro.

E così spesso tengono d’occhio i nostri movimenti e quelli che facciamo al volante, soprattutto se siamo alla guida di modelli di alta gamma. Conoscono perfettamente la nostra tabella di marcia e una volta che ci allontaniamo dal box credendo di aver parcheggiato l’auto al sicuro, ecco che entrano in azione.

Garage, un punto vulnerabile

Prevenire i furti d’auto che avvengono in garage sarebbe anche semplice, se solo adottassimo le precauzioni necessarie per rendere la vita difficile a questi farabutti dalla mano veloce. Motivo per cui è fondamentale proteggere il garage con un sistema di antifurto efficace. Oltre all’auto o alla moto, nel nostro box potremmo conservare altri oggetti di alto valore che per dimensioni o peso non possiamo certo portare fin dentro casa. Dovremmo inoltre sempre tener presente l’importanza di proteggere un luogo come il garage perché rappresenta per i ladri un punto strategico di accesso all’intera proprietà, soprattutto nel caso di villette monofamiliari.

È bene allora pensare di iniziare a progettare alcuni sistemi per tenere al sicuro la nostra proprietà. Per quel che riguarda la protezione del garage possiamo adottare diverse misure di sicurezza per sventare i tentativi di intrusione. Oggi la tecnologia a disposizione è davvero all’avanguardia e consente di installare attrezzature facili da usare e sistemi di allarme molto efficaci.

Esistono diverse soluzioni di protezione contro i furti in garage – giornalemotori.it

Soluzioni per la sicurezza

Tra questi dovremmo prediligere quelli che utilizzano sensori d’apertura capaci di rilevare anche il minimo tentativo di scasso. Questi dispositivi fanno scattare un allarme nel caso avvertono colpi e vibrazioni per creare una prima barriera di protezione. Nel momento in cui i sensori rilevano anomalie inviano subito una chiamata d’allarme alla centrale operativa del fornitore. Uno dei più noti sul mercato è Verisure, ad esempio. Chi desidera una protezione extra può sempre dotarsi anche di sensori perimetrali e telecamere esterne con visione notturna. Questi sistemi agiscono anche da deterrente, perché nel momento in cui rilevano la presenza di un ladro, fanno scattare un riflettore per illuminare l’area e mettere in fuga i malintenzionati.

Una volta installati i sensori e le telecamere esterne al garage è raccomandabile piazzare anche qualche soluzione per l’interno, con sensori di movimento e fotocamere per scattare foto al ladro e inviarle alle forze dell’ordine attraverso l’operatore di sicurezza. Esistono poi ulteriori soluzioni per disorientare il ladro, come i fumogeni, che mettono k.o la visibilità in soli 45 secondi. Tempo durante il quale saranno già allertate in automatico le forze dell’ordine. Per gestire tutto il sistema in modo efficiente molti operatori mettono a disposizione delle app antifurto tramite cui il proprietario può controllare ciò che succede in casa in tempo reale.