Home » Monopattini elettrici, spunta il modello targato Mercedes | Ricarica lampo e peso ridotto

Monopattini elettrici, spunta il modello targato Mercedes | Ricarica lampo e peso ridotto

E-scooter Mercedes-AMG – giornalemotori.it

Si chiama E-scooter e introduce alcune importanti novità nel mondo dei monopattini elettrici, grande versatilità, ingombro ridotto

Nelle nostre città i monopattini elettrici hanno portato avanti una silenziosa rivoluzione verde in questi ultimi anni. Hanno stravolto il concetto di mobilità urbana, offrendo una boccata d’ossigeno ai centri storici congestionati delle grandi aree metropolitane del nostro paese.

È vero, in molti casi si sono rivelati irrispettosi, irriverenti, fuori dalle regole del gioco, ma è stato forse questo l’aspetto che più di altri ha allargato in questi anni il loro bacino d’utenza. Dai ragazzi ai manager in giacca e cravatta, fino ai turisti che prendono d’assalto le vie del centro, il monopattino elettrico si è rivelato trasversale a differenti fasce di popolazione.

Chi lo ha provato, probabilmente ha trovato in questo mezzo leggero a due ruote un nuovo orizzonte di mobilità. Rapido, comodo, poco ingombrante e super maneggevole, si è saputo imporre sui concorrenti a quattro ruote grazie alla sua efficienza nel trasporto urbano.

Puoi trasportarlo comodamente sui mezzi pubblici

Certo, non sono mancate le polemiche legate al suo uso deregolamentato, motivo che ha spinto le autorità a prendere provvedimenti anche severi per arginare i rischi di incidenti mortali e a stabilire una pacifica convivenza con gli altri utenti della strada. Tra queste misure di sicurezza ricordiamo l’uso obbligatorio del casco fino ai 18 anni, il rispetto dei 20 km/h come limite, l’introduzione del giubbotto catarifrangente, l’obbligo di dotazione di doppio freno e il rispetto di altri parametri a cui i costruttori dovranno adeguare le nuove produzioni per essere a norma di legge.

Tra i nuovi player nel mercato regolamentato dei monopattini elettrici entra a far parte anche Mercedes-AMG con il lancio del suo E-scooter. Pieghevole e veloce da caricare (in meno di 4 ore), il monopattino prodotto dalla casa di Stoccarda pesa solo 14 chili ed è stato concepito per rispondere alle sempre più frequenti richieste di combinare l’uso di questo mezzo con quello del trasporto pubblico, grazie al suo ingombro ridotto.

E-scooter Mercedes-AMG – giornalemotori.it

Grande autonomia, ma dipende solo da come lo guidi

Mercedes-AMG ha saputo sapientemente conferire al suo E-Scooter le prestazioni e il lusso dei suoi veicoli di nuova generazione. Il monopattino è dotato di un motore da 500 watt che consente di raggiungere una velocità massima di 20 km/h (che è poi quella limite fissata in Italia). Una delle caratteristiche distintive dell’E-Scooter è l’innovativo concept di guida. A differenza dei monopattini tradizionali che utilizzano una leva per accelerare, questo modello è dotato di una manopola girevole simile a quella delle moto.

Dal punto di vista delle dimensioni, il mezzo ha una lunghezza leggermente superiore a un metro, ma come accennato in precedenza, si può ripiegare facilmente con un piede, riducendo l’altezza a soli 32 centimetri e la larghezza a 14,5 centimetri. Questa caratteristica lo rende molto pratico per il trasporto e per riporlo in casa a fine uso senza creare un ingombrante intralcio tra le mura domestiche. Per ogni singola ricarica è possibile percorrere fino a 40 chilometri, che si riducono a 25 se utilizzato in modalità Sport. Ricordiamo che l’autonomia effettiva può variare in base alle condizioni di guida, al terreno e al peso del conducente.