Home » 640€ di contravvenzione: una volta che ti fermano sei finito | Al posto di blocco ti chiedono questo

640€ di contravvenzione: una volta che ti fermano sei finito | Al posto di blocco ti chiedono questo

sanzioni infrazione codice della strada – giornalemotori.it

Se guidi così, rischi di prendere 640 euro di multa. Prestate attenzione, perché non si scherza con il Codice della strada.

Sapete quali sono le sanzioni per le persone che vengono beccate a guidare così?

Per il Codice della Strada, se commetti questa infrazione, la sanzione prevista è compresa tra i 160 euro e i 644 euro.

Ovviamente, esistono delle eccezioni. Si può fare ricorso soltanto se esiste un motivo valido per il quale si stava circolando in questo modo. La multa non verrà annullata, anche se il valore verrà sicuramente ridotto.

Che cosa succede se ti beccano mentre guidi così?

Se vi beccano a guidare così, oltre alle sanzioni economiche, ce ne potrebbero essere altre. Una delle conseguenze potrebbe essere anche il ritiro della patente di guida, anche se prima che questo avvenga, chi è venuto meno alle norme del Codice della Strada, ha 10 giorni di tempo per poter eseguire il rinnovo.

In questo caso bisogna presentarsi alla visita medica, pagare tutta la sanzione ricevuta, i bollettini per la nuova patente, e soltanto allora potrete rivedere la patente. Se passano altri giorni oltre a quelli prestabiliti, la patente arriverà direttamente in Prefettura e i tempi per il rilascio, inevitabilmente, si allungheranno molto. Beh, avete capito di infrazione stiamo parlando?

sanzioni infrazione codice della strada – giornalemotori.it

Guidare senza patente: attenzione alle sanzioni e alle conseguenze di questa infrazione

Tutto questo vale per la guida senza patente! Si pensi anche al caso in cui avvenga un sinistro e non si ha con sé la patente; o peggio ancora, se la patente di guida non è valida. Il trasgressore dovrà sicuramente pagare una multa salatissima, e potrebbe vedere la sua patente ritirata. L’assicurazione non si farà carico, in alcun modo, dei danni subiti, soprattutto se sono presenti feriti, che siano più o meno gravi.

Se un conducente ha causato un sinistro senza aver con sé la patente di guida valida, tutti i danni dovranno essere pagati direttamente da lui. Le compagnie assicurative si rifiutano di risarcire tutti i danni che un conducente senza patente ha causato. Il cliente assicurato è diretto responsabile del danno, e per questo metterà i soldi di tasca sua, risarcendo eventuali danni a persone e cose. Girare con la patente scaduta, poi, non conviene in nessun modo: le multe sono salatissime, e nel peggiore dei casi si vedrà il proprio veicolo ritirato. Meglio organizzarsi in tempo per rinnovare la propria patente di guida.