Home » Codice della strada, un italiano su 3 sbaglia | Automobilisti in allerta, sanzioni in arrivo

Codice della strada, un italiano su 3 sbaglia | Automobilisti in allerta, sanzioni in arrivo

Parabrezza – giornalemotori.it

Attenzione a questa normativa. Ben un italiano su 3 è in errore. Oltre alla multa si rischia la patente

Parabrezza, lunotto e finestrini scheggiati, crepati, o addirittura mancanti, mettono a serio rischio la sicurezza alla guida (pensate alle persone che viaggiano con cartoni e teli attaccati con il nastro adesivo).

Ebbene, attenzione, perché si rischiano multe salate: si arriva fino a 344 euro di sanzione. Anzi, è previsto anche l’abbandono immediato del tratto autostradale, se si viaggia scortati dalle Forze dell’Ordine.

Queste informazioni e regole sono ignorate dalla maggior parte degli italiani, che se ne fregano della sicurezza. Si pensi soltanto che una riparazione presso centri specializzati quali Doctor Glass non costa assolutamente nulla, se si possiede la polizza cristalli.

I cristalli dell’auto sono fondamentali: importante un check up completo ogni sei mesi

Basta veramente poco per mettersi al riparo da multe e pericoli: 2 milioni di cittadini italiani, tuttavia, decidono ugualmente di viaggiare senza relax. I cristalli dell’auto rappresentano il 40% della rigidità dell’intera struttura. Il lunotto, il parabrezza e i finestrini non ci proteggono soltanto dal freddo, dal caldo, dagli insetti, dalla pioggia e da molto altro: sono assolutamente fondamentali quanto gli pneumatici o quanto il telaio mentre si viaggia.

Bisognerebbe sempre tenere sotto controllo i cristalli dell’auto, iniziando proprio dal parabrezza. Ogni sei mesi si dovrebbe eseguire un check up completo, evitando che una minima scheggiatura, quasi invisibile, diventi una crepa irreparabile. Riparare un parabrezza costa meno rispetto ad una sua sostituzione. Ritrovarsi con un vetro completamente crepato, poi, comporta inutili grattacapi.

sanzione parabrezza rotto – giornalemotori.it

Che cosa succede se si viene beccati con un cristallo rotto? Ecco cosa dice il Codice della Strada

Il Codice della Strada, comunque, non lascia scampo agli automobilisti. Se si viene beccati con un cristallo rotto nelle strade urbane, le multe saranno veramente salate, mentre nelle strade extraurbane le multe potrebbero essere inferiori, ma esiste la possibilità che venga sequestrato il veicolo.

Il comma 1 dell’art. 79 del Codice della Strada recita: “I veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la sicurezza”. Nel comma 4, invece, si stabiliscono le sanzioni: “Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma (da 87 euro a 344 euro”)”.