Home » 350€ di multa: se in auto non hai queste due cose rischi molto | Stanno controllando tutti

350€ di multa: se in auto non hai queste due cose rischi molto | Stanno controllando tutti

Alcune dotazioni sono obbligatorie, da portare sempre a bordo – giornalemotori.it

Troppe cose inutili a bordo: dovremmo invece ricordare di avere sempre con noi le dotazioni previste dal Codice della Strada

Ci sono cose che proprio non possono mancare a bordo a bordo della nostra auto. A parte gli immancabili documenti, qualche pacchetto di fazzoletti, delle monete, e un panno per i vetri, pensiamo di avere già tutto il necessario per circolare. E invece non è così.

Forse a volte finiamo per sottovalutare alcuni piccoli dettagli che poi invece al momento del bisogno si rivelano non solo utili, ma anche necessari per evitare brutte sorprese. Ma se non si tratta di tutti i documenti, come bollo, assicurazione, patente, revisione: cos’altro potrà mai essere?

Quella che crediamo sia solo una remota possibilità, è invece più frequente di ciò che possiamo immaginare. Prendiamo, ad esempio, il caso di un incidente o di un’avaria nel bel mezzo di un’autostrada. Macchina ferma, impossibile da muovere. Siamo proprio sicuri di sapere quali sono le mosse giuste da fare per tirarci fuori dai pasticci senza farci investire dagli altri automobilisti?

Veicolo in panne in mezzo alla strada

Se vi è già capitato di dovervi destreggiare con il vostro mezzo fermo in carreggiata, allora saprete bene che in attesa dei soccorsi è necessario mettere in pratica un protocollo di intervento ben preciso. In casi come questo si rende indispensabile l’utilizzo del kit di emergenza, ideato con l’obiettivo di segnalare agli altri conducenti di moderare la velocità ed evitare così ulteriori possibili incidenti.

In un kit di emergenza sono due le dotazioni obbligatorie che dovrebbero sempre essere presenti: il gilet catarifrangente e il triangolo di segnalazione. Insieme formano quella coppia di dispositivi di sicurezza utilizzati per avvisare e segnalare la presenza di un veicolo fermo o in emergenza sulla strada.

Un kit di emergenza completo - giornalemotori.it
Un kit di emergenza completo – giornalemotori.it

Le dotazioni obbligatorie: se non le hai rischi grosso

Il gilet catarifrangente deve essere indossato dal conducente prima ancora di scendere dal veicolo per andare a posizionare il triangolo, che è sempre bene piazzare a una distanza dall’auto compresa tra 50 e 100 metri minimo, a seconda che ci si trovi in una strada urbana o su un una strada extraurbana. In questo modo daremo il tempo necessario agli altri automobilisti per rendersi conto della situazione con un po’ di anticipo. Queste due dotazioni di sicurezza dovremmo averle tutti a bordo della nostra auto in quanto aiutano a salvare vite. Motivo per cui all’articolo 162 del CdS si fa riferimento alla prescrizione di indossare il gilet catarifrangente in situazioni di emergenza o guasto.

La mancanza del gilet, come l’assenza del triangolo comporta un illecito punito con una sanzione amministrativa. La sanzione vera e propria viene solitamente elevata solo se il conducente non indossa il gilet quando necessario, come stabilito dalle norme del codice stradale. Le sanzioni per non indossare il gilet catarifrangente in situazioni di emergenza comprendono multe che vanno da 42 euro fino a 173 euro. In alcuni casi, si può anche accompagnare alla decurtazione di due punti dalla patente. Anche le dotazioni invernali sono obbligatorie nei mesi più freddi, secondo quanto prescritto dall’articolo 6 del CdS. Nel caso delle catene la multa può arrivare a 345 euro se si circola su strade extraurbane.