Home » Alluvione, ecco cosa devi fare in caso di emergenza | Se l’auto è bloccata risolvi così

Alluvione, ecco cosa devi fare in caso di emergenza | Se l’auto è bloccata risolvi così

Alluvione con auto semisommerse – giornalemotori.it

In questo periodo di piogge intense le alluvioni possono sorprenderci quando meno ce lo aspettiamo. La tecnica per evitare ogni rischio

Il cambiamento climatico ha causato grandi stravolgimenti nella vita di tutti i giorni. Periodi di forte siccità si alternano sempre più di frequente a stagioni di intense e abbondanti piogge. Questi fenomeni erano e sono tutt’ora tipici dei climi tropicali, ma il cambiamento in corso sta interessando via via le fasce climatiche temperate.

In qualche modo ci stiamo imparando a convivere con questo clima imbizzarrito, anche se spesso non è facile prevedere né la portata di un evento estremo, né tantomeno le sue conseguenze, soprattutto se ci troviamo a guidare in condizioni di grave pericolo.

L’alluvione che ha colpito in questi giorni l’Emilia Romagna ci ha dato un segnale di allarme molto chiaro su quello che dovremmo evitare di fare quando le strade si trasformano in veri e propri fiumi. Prima di tutto allontanarsi il più possibile dalla zona colpita, lasciando l’auto ferma.

Con l’acqua alla gola

Se per disgrazia ci trovassimo già in macchina, si danno casi in cui non possiamo fare altro se non proseguire. A quel punto però il rischio che la massa d’acqua si faccia sempre più minacciosa per noi e per il nostro veicolo è una seria possibilità. Bastano poco più di venti centimetri di allagamento per consentire all’acqua di sollevare del tutto l’auto da terra e trasportarla via con il flusso di detriti.

Per non ritrovarsi in situazioni come questa a volte potrebbe bastare solo evitare le condizioni che favoriscono un accumulo maggiore di pioggia, e che determinano la concentrazione di grandi masse di acqua nei punti più a rischio, come sottopassi, garage e canali. Se ci dovessimo trovare in posti come questi meglio abbandonare l’auto e cercare al più presto un luogo più elevato per stare al sicuro.

Auto bloccata in un sottopasso allagato – giornalemotori.it

Evita di lottare contro la forza delle acque, sfruttala a tuo favore

In ogni caso, tutte le volte che si prospetta un’allerta meteo per fenomeni particolarmente intensi è sempre bene fare caso alle disposizioni della Protezione Civile e quindi utilizzare l’auto solo se strettamente necessario. Meglio allontanarsi il prima possibile da fiumi, corsi d’acqua o zone costiere, e soprattutto evitare passaggi a rischio attraversando strade completamente allagate. In caso di alluvione improvvisa, la prima cosa da fare è mettersi al sicuro. Ma se l’auto è già circondata d’acqua, aprire le porte potrebbe diventare un’impresa impossibile. 

In questo caso – sembra controintuitivo – ma è meglio abbassare i finestrini per appesantire il più possibile il veicolo, di modo che sia più difficile che galleggi trasportato dall’impeto delle acque. Quel che resta da fare dopo è provare a spostare il mezzo, ma con molta probabilità non si metterà in moto. Qualora non avessimo tempo nemmeno di abbassare i finestrini perché il sistema elettrico è già fuori uso, la soluzione ideale è rompere un vetro laterale, magari con l’aiuto di un martelletto di emergenza con punta metallica. È bene averlo sempre in auto per rompere il finestrino in caso di necessità.