Home » Assicurazioni alle stelle, l’aumento dei prezzi non si ferma più | La spesa diventa insostenibile

Assicurazioni alle stelle, l’aumento dei prezzi non si ferma più | La spesa diventa insostenibile

aumenti costo auto italia – giornalemotori.it

Per gli automobilisti italiani aumentano sempre di più i prezzi: la situazione è veramente insostenibile.

Il caro carburante non è stato l’unico problema che gli automobilisti italiani hanno dovuto affrontare. Da tempo, infatti, stanno crescendo anche i costi delle assicurazioni delle Auto.

Si tratta di aumenti che pesano moltissimo sui bilanci delle famiglie, che devono pensare ed affrontare i rincari di altri servizi. Ma di che aumenti parliamo quando tiriamo in ballo l’assicurazione auto?

Grazie ai dati raccolti da Facile.it, con il suo Osservatorio Assicurazione Auto, osserviamo come nel mese di aprile 2023, in Italia, in premio medio dell’assicurazione dell’auto ammontava a 517,88 euro, registrando un aumento notevole rispetto al mese di aprile 2022. Ma vediamo i dati nel dettaglio.

Rincari importanti negli ultimi mesi: ecco la situazione in Italia

Anche se si registra un lieve calo rispetto al mese di marzo 2023, che contava 525,98 come costo medio, se confrontiamo i dati di aprile con quello dell’anno precedente notiamo un aumento del 17% (443,07 euro ad aprile 2022). Ebbene, tale variazione, nel corso degli ultimi 6 mesi trascorsi, ammonta a 11,51%. Si tratta di rincari importanti, dato che la differenza del premio medio tra il 2023 e il 2022 è di 75 euro.

Ci dobbiamo chiedere, tuttavia, quali sono le cause che hanno portato a tali rincari. Secondo quanto osservato da Facile.it, i motivi principali risiedono nell’inflazione, ma anche nell’aumento dei costi destinati alle riparazioni dei veicoli incidentati. Questi sono i dati raccolti a livello nazionale. Ma a livello regionale com’è la situazione? Quali sono stati i costi medi, tenendo presente che il premio dell’assicurazione auto varia a seconda della regione italiana?

aumenti costo auto italia – giornalemotori.it

La situazione nelle regioni italiane: dove costa di più l’assicurazione auto?

Se studiamo i dati raccolti dall’osservatorio, la regione più cara in assoluto, nel 2023, è senza dubbio la Campania, che ha registrato un prezzo medio di 917,05 euro. Segue la regione Puglia, con 590,27 euro e la regione Calabria, con 588,13 euro. Dalle regioni più costose possiamo passare a quelle un po’ più convenienti: la regione meno cara in assoluto, qui in Italia, risulta essere la Valle d’Aosta, con un prezzo medio di 365,78 euro.

Poi troviamo il Friuli-Venezia Giulia, che, nel mese di aprile 2023, aveva un prezzo medio di 368,99 euro. Comunque, rispetto a 12 mesi fa, la maggior parte delle regioni italiane registra incrementi a doppia cifra. La regione che ha subito il maggior rincaro è stata il Trentino, mentre in Valle d’Aosta si registra la situazione opposta.