Home » Divieto di circolazione, iniziano i controlli a tappeto | Multe spaventose per una disattenzione

Divieto di circolazione, iniziano i controlli a tappeto | Multe spaventose per una disattenzione

Iniziano le prime grandi operazioni di controllo sulle strade – giornalemotori.it

Non tutti si ricordano di farlo per tempo, al via le prime operazioni di controllo per contrastare questa infrazione

A breve inizierà l’estate, periodo di ferie per la maggior parte delle famiglie italiane che sfuggiranno all’afa delle grandi città per mettersi in viaggio verso le località di villeggiatura. Con le prime uscite fuori porta le strade saranno anche maggiormente presidiate dalle Forze dell’Ordine, che hanno già predisposto un piano di contrasto all’illegalità.

I controlli pianificati per i prossimi mesi dalla Polizia sulle strade del nostro paese fanno parte di un’operazione che mira a prevenire le più comuni infrazioni commesse dagli automobilisti, al fine di ridurre gli incidenti in un periodo in cui il traffico inizia a intensificarsi – soprattutto nei weekend – a causa dell’arrivo dei primi turisti.

Con l’irruzione delle prime giornate calde cambiano anche le norme di circolazione per consentire di viaggiare su veicoli sicuri che non rappresentino un pericolo per se stessi e per gli altri. Una di queste disposizioni riguarda l’uso degli pneumatici adeguati al cambio di stagione.

Le sanzioni previste

Percorrere lunghi tragitti con le gomme invernali in questo periodo non è per nulla raccomandabile, specie quando la temperatura dell’asfalto supera in certi casi i 40 gradi. Si tratta di un’imprudenza grave, oltre ad essere un’infrazione che può costare cara. Ragion per cui la Polizia stradale sta mettendo in opera una serie di controlli mirati all’accertamento dell’utilizzo degli pneumatici estivi. 

Chi monta pneumatici quattro stagioni non ha nulla da temere, ma chi invece ancora non ha provveduto alla sostituzione di quelli invernali con un codice di velocità inferiore rispetto a quello specificato nella carta di circolazione, rischia multe che vanno da 422 a 1.695 euro, oltre al ritiro del libretto, e quindi al fermo del veicolo. 

Controlli mirati alla verica degli pneumatici – giornalemotori.it

Segnati questa data in agenda: 15 maggio

Secondo l’articolo 78 del Codice della Strada si dovrebbero sostituire le dotazioni invernali a partire dal 15 aprile di ogni anno, periodo oltre il quale è ancora concesso un mese di tolleranza per consentire a tutti gli automobilisti di prenotare un appuntamento dal gommista ed effettuare la sostituzione. Così siamo arrivati anche alla scadenza del mese extra dopo il quale la normativa non prevede più proroghe. 

A partire dal 16 maggio dunque tutti gli automobilisti sprovvisti di pneumatici estivi saranno sanzionati. Questa disposizione non è pensata solo per ridurre gli incidenti dovuti all’usura irregolare della gomma a mescola più morbida, tipica degli pneumatici invernali, ma anche per contenere i consumi e abbattere gli agenti inquinanti. Un battistrada più blando tenderà col caldo a perdere le sue prestazioni in frenata e controllo della strada, impattando inoltre sull’aumento dei consumi di carburante a causa di una maggior resistenza al rotolamento sull’asfalto.