Home » Liux Geko, la city car che parcheggi ovunque: dimensioni ridotte e sostenibilità assoluta | Ecco con cosa è fatta

Liux Geko, la city car che parcheggi ovunque: dimensioni ridotte e sostenibilità assoluta | Ecco con cosa è fatta

Liux Geko, design compatto – giornalemotori.it

Nasce Liux Geko, la city car dal design compatto che ti consente di parcheggiare ovunque senza problemi. Scopriamo questo piccolo gioiello.

Benvenuti nell’era dell’innovazione automobilistica, dove il futuro della mobilità urbana è più sostenibile, più efficiente e più intelligente che mai. In questo articolo, vi presentiamo Liux Geko, la city car che sta rivoluzionando il concetto di mobilità urbana.

Grazie alle sue dimensioni ridotte e alla sua tecnologia avanzata, la Liux Geko può parcheggiare ovunque, anche in spazi stretti e in aree limitate dal traffico. Ma non è solo la sua manovrabilità che rende la Liux Geko un’auto speciale, è anche la sua sostenibilità assoluta.

Con un motore elettrico alimentato da batterie ricaricabili, questa city car emette zero emissioni, offrendo una soluzione eco-friendly perfetta per chi cerca un’alternativa ecologica al tradizionale veicolo a combustione. Scopriamo insieme con cosa è fatta questa innovativa city car e come sta cambiando il futuro della mobilità urbana.

Liux Geko: la microcar che nasce dalle piante

La startup spagnola Liux si è posta un ambizioso obiettivo: costruire le auto più sostenibili del pianeta. E per raggiungerlo, ha creato la Liux Geko, una citycar elettrica lunga 270 cm e larga 150 cm, dotata di una batteria modulare da 13 kWh che promette 150 km di autonomia. Ma ciò che rende veramente unica la Geko è la scelta dei materiali utilizzati per la costruzione sia della monoscocca che della carrozzeria, ovvero un materiale biocomposito realizzato con fibre di lino e resine a base biologica, lasciato volontariamente non verniciato. Il processo produttivo comprende anche l’utilizzo di elementi stampati in 3D, che permettono di ridurre i tempi di produzione e le emissioni di CO2.

Pur essendo un quadriciclo, la Liux Geko promette prestazioni soddisfacenti grazie alla riduzione del peso, che si ferma a 550 kg, ottenuta attraverso la semplificazione del design, la riduzione del numero dei pezzi e l’utilizzo dei materiali biocompositi. Il motore elettrico, montato posteriormente, è limitato a 20 CV di potenza, ma la startup spagnola assicura che la batteria potrà essere facilmente riciclata oppure sostituita con un’unità migliore quando il progresso tecnologico lo permetterà.

citycar elettrica Llux Geko – giornalemotori.it

Quando la vedremo in strada?

Al momento, non ci sono stime per l’inizio della produzione della Liux Geko né un prezzo indicativo.Tuttavia, la casa spagnola ha già presentato le prime immagini della Liux Animal, una crossover elettrica da 240 CV che dovrebbe essere lanciata nel 2024.

La Liux Geko si presenta dunque come un’interessante alternativa per chi cerca un’auto sostenibile e compatta, che si distingue dalla massa grazie alla scelta dei materiali biocompositi e al design minimale e moderno.