Home » Nuova Ztl, hai già preso la prima multa? Ecco il sistema legale per annullarla

Nuova Ztl, hai già preso la prima multa? Ecco il sistema legale per annullarla

Segnaletica ZTL – giornalemotori.it

Con il nuovo sistema di varchi a presidiare aree sempre più vaste del centro bisogna avere quattro occhi per sfuggire all’occhio della ZTL

Con la nuova ondata di restrizioni in vista per alcune delle ZTL più famose d’Italia – vedi il caso di Roma – non sarà così improbabile imbattersi in una di queste aree a traffico limitato senza sapere bene dove inizia né dove finisce la cintura della città in cui è in vigore il divieto.

Prima di allora, quando inizieranno a fioccare più sanzioni di quelle già attualmente emesse dai Comuni, di certo sarà già capitato a chiunque di valicare uno di questi varchi che delimitano una zona del centro urbano interdetta al normale traffico veicolare.

Le telecamere disposte in ingresso e in uscita di solito sono un segnale inequivocabile che contraddistingue ognuna di queste zone a traffico limitato. Il problema sorge quando entriamo per errore senza il permesso del Comune in queste aree senza nemmeno saperlo, e senza volerlo.

Sei mai entrato per errore in una ZTL? C’è una spiegazione

Per quanto possiamo essere distratti al volante, difficilmente sfugge alla nostra attenzione un bel cartello di avviso della ZTL posto in evidenza, con tanto di telecamera in posizione strategica. Perché allora ogni tanto ci vediamo recapitare a casa la fatidica busta verde?

Oltre a una possibile nostra distrazione, esiste un’altra spiegazione altrettanto plausibile. Si danno occasioni in cui le ZTL non sono affatto segnalate come dovrebbero, motivo per cui gli automobilisti sono spesso tratti in inganno e varcano a loro insaputa il confine “invalicabile”.

Telecamere posizionate in modo irregolare, non rispettano gli 80 metri dal cartello di avviso della ZTL – giornalemotori.it

Come annullare una multa ZTL

Posto che ogni Comune impone le proprie modalità di accesso, i limiti, gli orari e le varie deroghe, deve essere chiaro quando si sta per entrare in una ZTL grazie ai cartelli gialli con la scritta “Zona a Traffico Limitato” corredati dai relativi orari di attivazione e la presenza di pannelli a messaggio variabile che offrono in tempo reale informazioni sulle aperture dei varchi.

La collocazione delle telecamere deve avvenire a una distanza minima di 80 metri dal cartello ZTL. Se così non fosse è possibile contestare la multa e impugnare il ricorso. Infatti, in caso di sanzione per aver violato una ZTL, ci sono buone possibilità di annullamento se presentiamo domanda entro 60 giorni dalla notifica della multa. Ovviamente solo a patto che si diano alcune condizioni. Oltre al corretto posizionamento della telecamera, che in alcuni casi si trova addirittura prima del cartello di avviso, anche la mancanza o l’irregolarità della segnaletica stradale o dei pannelli a messaggio variabile può determinare un annullamento della sanzione.