Home » Nuovo divieto, ecco chi potrà circolare di notte | Tutti gli altri andranno a piedi

Nuovo divieto, ecco chi potrà circolare di notte | Tutti gli altri andranno a piedi

Nuovo divieto “circolazione notturna” – giornalemotori.it

Scopri chi potrà circolare di notte e chi dovrà andare a piedi. Leggi l’articolo per conoscere tutti i dettagli.

Benvenuti nell’articolo che rivoluzionerà le vostre notti! Un nuovo divieto è stato introdotto e sta scuotendo il mondo della mobilità urbana: da oggi, solo alcune persone potranno circolare di notte, mentre tutti gli altri dovranno affidarsi ai propri piedi.

Ma chi saranno questi fortunati? E soprattutto, perché questa scelta così drastica? Nell’era della sostenibilità e della sicurezza stradale, è fondamentale fare scelte coraggiose per garantire il benessere di tutti.

E proprio per questo, il divieto notturno è diventato una priorità. Scopriamo insieme chi potrà continuare a muoversi liberamente di notte e come sarà possibile adattarsi a questa nuova normativa.

Rivoluzione urbana notturna

La città di Milano sta per rivoluzionare la circolazione dei mezzi pesanti in città, al fine di ridurre il numero di incidenti stradali che coinvolgono ciclisti e pedoni. Il Consiglio comunale ha stabilito che i camion potranno circolare soltanto di notte o durante il giorno se dotati di sensori per l’eliminazione dell’angolo cieco. Questa scelta è stata presa dopo l’ultimo incidente mortale che ha coinvolto una giovane mamma in bicicletta.

L’ordine del giorno approvato all’unanimità chiede inoltre che l’accesso all’Area B di Milano sia consentito solo ai mezzi pesanti provvisti di kit per l’eliminazione dell’angolo cieco. La normativa dovrebbe entrare in vigore nel 2024, seguendo le indicazioni dell’Unione Europea che richiede l’adozione di tecnologie per risolvere il problema dell’angolo cieco su tutti i nuovi mezzi pesanti.

Milano: rivoluzione urbana notturna – giornalemotori.it

Misure di sicurezza

L’amministrazione comunale si impegna inoltre a promuovere un tavolo di lavoro con la Regione Lombardia e le associazioni di categoria per incentivare l’acquisto dei kit per l’eliminazione dell’angolo cieco. Si tratta di misure di sicurezza necessarie; è importante evitare il maggior numero di incidenti, anche gravi, a causa di dettagli che si possono regolarizzare in maniera del tutto semplice.

Questa è solo una delle misure che verranno adottate per proteggere la sicurezza dei cittadini a Milano, in particolare dei ciclisti e per tutti coloro che vanno a piedi. L’attenzione sulla carreggiata deve rimanere particolarmente alta per tutti gli utenti, partendo dai lavoratori con camion arrivando alle persone che passeggiano durante il giorno, o la notte.