Home » Portiera bloccata, se non riesci ad entrare in auto non disperare | Ecco come risolvere

Portiera bloccata, se non riesci ad entrare in auto non disperare | Ecco come risolvere

portiera auto bloccata – giornalemotori.it

Può capitare di ritrovarsi con le portiere dell’auto bloccate e di non riuscire ad aprirle. Ecco come uscire da questa situazione

Capita, talvolta, di avere le portiere bloccate dell’auto, e le cause sono molteplici. Di solito, la prima cosa che salta alla mente è tentare di forzare la serratura, anche se in questo modo il problema non viene risolto completamente, anzi. La situazione potrebbe aggravarsi.

Bisogna capire, prima di tutto, quali sono le cause del malfunzionamento. Un motivo diffuso è un danneggiamento a livello del fermo della porta: quando la maniglia della porta, il perno di bloccaggio e il cilindro della serratura non sono correttamente collegati al fermo della portiera, si potrebbe incastrare la serratura della macchina nella posizione di blocco.

Una ragione ulteriore potrebbe essere l’accumulo di sporcizia o di ruggine. Queste potrebbero accumularsi, infatti, all’interno della serratura bloccando il fermo.

Portiera dell’auto bloccata: quali sono le cause?

Una portiera bloccata potrebbe avvenire anche a seguito di un incidente stradale a livello della fiancata della vettura, a prescindere dalla gravità dell’incidente. Lo sportello bloccato corrisponde ad un danno strutturale che potrebbe verificarsi anche dopo una piccolissima collusione. Il chiavistello della porta, infatti, potrebbe risultare danneggiato e il fermo si potrebbe staccare dalla serratura.

Se, invece, viene attivato il pulsante deadlock dell’auto, il guasto potrebbe avvenire proprio a causa di tale danneggiamento. Ricordiamo che il deadlock è una funzione centralizzata per bloccare l’apertura dello sportello e per proteggere l’auto dall’interno. Di solito viene azionato per poter evitare che ci sia qualcuno che possa rompere il finestrino e aprire l’auto dall’interno.

portiera auto bloccata – giornalemotori.it

Che cosa fare in caso di portiera dell’auto bloccata

Capita anche che le portiere si blocchino anche per una forte umidità e per le basse temperature notturne che potrebbero formare ghiaccio. I cristalli d’acqua si formano all’interno della serratura, impedendo alla chiave di girare correttamente. Per poter risolvere questo problema basta utilizzare uno spray antighiaccio o acqua calda.

Risulta utile, anche, lubrificare la serratura e il tirante auto per riuscire a sbloccare la portiera . Se il problema persiste, la soluzione potrebbe consistere nella rimozione del pannello della portiera, per individuare più facilmente gli ingranaggi bloccati. In ogni caso, è sempre meglio rivolgersi ad un’officina e affidarsi ad esperti.