Home » Caro carburante, arriva la svolta inattesa | Italiani sconvolti dai nuovi prezzi

Caro carburante, arriva la svolta inattesa | Italiani sconvolti dai nuovi prezzi

prezzo carburante – giornalemotori.it

Novità in materia del prezzo del carburante. In arrivo una svolta inaspettata

Diciamolo chiaramente: il prezzo del carburante, negli ultimi mesi, ci ha fatto dannare tantissimo. Dalla primavera dello scorso anno, infatti, i costi di benzina e diesel sono lievitati sempre più, svuotando le tasche di molti italiani.

Da allora abbiamo continuato a vivere momenti di alti e bassi, periodi di calma e rincari. Ma oggi sembra che le cose stiano per cambiare, in positivo.

Scendono le medie nazionali, secondo quanto rilevato da Staffetta Quotidiana, dei prezzi del carburane, soprattutto per quanto riguarda il gasolio.

Scende il prezzo del carburante: ecco che cosa ci dobbiamo aspettare

Anche se l’ultimo anno ci è sembrato terribile dal punto di vista economico, ora sembra che la discesa del prezzo del carburante stia continuando senza fermarsi. E’ già da alcune settimane, ormai, che stiamo assistendo ad un calo netto del costo di gasolio e benzina, con evidenti ribassi soprattutto nella modalità self. Il prezzo medio, infatti, della benzina in modalità self gira introno a 1,857 euro/litro, in calo di 0,012 euro. Anche il prezzo medio del diesel in modalità self ha subito una riduzione, da 1,729 euro a 1,710 euro/litro.

Per quanto riguarda, invece, la benzina in modalità servito, il prezzo medio praticato ammonta a 1,997 euro/litro, registrando un calo di 0,011 euro. Il diesel, invece, ora è a 1,857 euro/litro, registrando, in questo caso, un calo di 0,017 euro. I prezzi del Gpl attualmente oscillano tra 0,771 e 0,788 euro/litro. Il metano invece ha una media compresa tra 1,598 euro e 1,665 euro.

prezzo carburante – giornalemotori.it

Come sarà il futuro? I prezzi torneranno mai come prima?

Nonostante la riduzione, tutti si chiedono quanto il prezzo del carburante tornerà a dei livelli normali, o per lo meno sopportabili per le nostre tasche. Ad oggi non ci sono certezze, anche se il Governo fa sapere che, nonostante lo stop imposto al famoso taglio delle accise, nel caso in cui i prezzi tornassero a salire sopra i 2 euro/litro saranno immediatamente disposte misure apposite per aiutare i cittadini.

Il futuro, comunque, ormai risulta essere scritto. L’Europa ha confermato che dal prossimo 2035 saranno completamente vietate tutte le auto a diesel e quella a benzina, per incentivare il più possibile il settore dell’elettrico. Staremo a vedere, insomma, nei prossimi anni, che cosa accadrà per quanto riguarda lo stop dei motori termici.