Home » Patente a 15 anni, arriva l’annuncio: “Un’idea terribile” | Genitori nel panico

Patente a 15 anni, arriva l’annuncio: “Un’idea terribile” | Genitori nel panico

patente adolescenti ue – giornalemotori.it

La Commissione europea ha proposto nuove norme in materia di patente di guida: ma l’ETSC non è d’accordo

Guidare un’auto depotenziata a 16 anni? Potrebbe diventare realtà, grazie alla recente proposta di revisione delle norme in materia di patente di guida da parte della Commissione europea.

Tuttavia, per il Consiglio europeo per la sicurezza dei trasporti, l’ETSC, sarebbe un gravissimo errore permettere agli adolescenti di guidare le auto, che, nonostante le limitazioni per quanto riguarda la velocità, potrebbero abbondantemente superare le due tonnellate.

Secondo le attuali norme sulla patente all’interno dell’UE per guidare un’auto è necessario avere almeno 17 anni d’età e aver conseguito la patente B1. Ma alcuni Paesi membri vorrebbero spingere verso una maggior indipendenza dei giovani, e per questo si è concretizzata la proposta di abbassare l’età minima per la guida dei veicoli a quattro ruote.

Guidare l’auto a 15 anni: la proposta della Finlandia bocciata in partenza

Il Consiglio europeo per la sicurezza dei traporti ricorda il progetto proposto dalla Finlandia, che aveva intenzione di permettere ai giovani di 15 anni di guidare auto sino a 1500 kg, con un limitatore di velocità a 60 km/h. L’idea, tuttavia, fu subito bocciata, in quanto andava contro le norme vigenti all’interno dell’UE. L’ETSC, infatti, ritiene che una condotta del genere potrebbe mettere seriamente a rischio la sicurezza stradale dei Paesi membri.

Dichiara Antonio Avenoso, direttore esecutivo dell’ETSC: “E’ particolarmente ironico che questa folle idea arrivi come parte di un cosiddetto pacchetto sulla sicurezza stradale della legislazione dell’UE. Mentre alcuni genitori facoltosi potrebbero essere entusiasti all’idea di acquistare un SUV con limiti di velocità per il loro bambino da guidare a scuola, se lo fanno, metteranno a rischio altri bambini a piedi, in bicicletta o in motorino. C’è davvero bisogno di dire che mettere i bambini al volante di un SUV è un’idea assolutamente terribile?”.

patente adolescenti ue – giornalemotori.it

Patente agli adolescenti? Per l’ETSC è troppo pericoloso

La proposta di revisione delle regole sulla patente di guida nell’UE, spiega l’ETSC, permetterebbero alla Finlandia e agli Stati membri di guidare un’auto con un limite di velocità ribassato e con un’età minima un po’ più alta (ma di poco) rispetto a quanto detto in precedenza. Le nuove norme, dunque, permetterebbero di guidare, a 16 anni, un veicolo di massimo 2500 kg, con una velocità massima di 45 km/h.

Dichiara Avenoso: “Questa proposta dovrebbe essere immediatamente consegnata alla pattumiera della storia, e bisognerebbe invece impegnarsi per rendere le nostre strade più sicure affinché i bambini possano camminare e andare in bicicletta in sicurezza”.