Home » Codice della strada, se prendi una multa a quest’ora ti senti male | Non immagini quanto paghi

Codice della strada, se prendi una multa a quest’ora ti senti male | Non immagini quanto paghi

Il rispetto del Codice della Strada dovrebbe essere una priorità a ogni ora – giornalemotori.it

Violare il Codice della Strada non è mai una buona idea, se non stai attento in queste fasce orarie rischi grosso

Il giro di vite su alcune delle infrazioni più gravi del Codice della Strada non tarderà a produrre i suoi effetti. Con la nuova modifica del corpo normativo introdotta dal ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, sono previsti inasprimenti delle sanzioni e delle misure per contrastare alcuni dei reati stradali più diffusi e pericolosi.

Il ridisegno della normativa si è reso necessario per fronteggiare la situazione preoccupante di aumento degli incidenti che coinvolgono soprattutto i giovani neopatentati dai 18 ai 25 anni.

Alcuni dei reati più noti contro i quali il ministro ha dichiarato guerra sono quelli per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, ma tra l’elenco infinito di possibili violazioni a cui ogni giorno assistiamo non dobbiamo dimenticare che ce ne sono anche altre di uguale gravità.

L’attraversamento con il rosso

Può sembrare a prima vista meno pericoloso della guida da ebbri, ma l’attraversamento di un incrocio con il semaforo rosso ha un’altissima probabilità di provocare un incidente potenzialmente mortale. A disciplinare questa violazione ci pensa l’articolo 41 del Codice della Strada, che sottolinea come durante l’accensione delle luci rosse i veicoli non devono superare la striscia di arresto e, in caso questa non fosse presente, devono evitare comunque di occupare l’incrocio o il passaggio pedonale.

Nulla di nuovo sotto il sole dunque, solo che questa violazione può portare a differenti conseguenze per il conducente a seconda dell’ora in cui viene commessa. Se durante il giorno è già molto grave passare con il rosso, infischiandosene delle auto che possono sopraggiungere, figurarsi di notte, quando le velocità possono essere più sostenute con le strade per lo più semideserte.

L’attraversamento con il rosso di notte è un’infrazione grave – giornalemotori.it

Quando aumenta la sanzione?

D’altronde sono ben note le conseguenze dei terribili incidenti notturni dovuti a qualche furbo che si salta il rosso, ma hai mai pensato a cosa potrebbe succedere se vieni pizzicato a impegnare l’incrocio quando non dovresti? Il Codice della Strada è molto severo in materia, perché si tratta di un rischio gravissimo.

Come accennato, le conseguenze cambiano se si commette l’infrazione durante il giorno o durante la notte. Se di norma la multa parte da 163 euro, tra le 22 e le 7 del mattino è previsto un aumento a 200 euro fino addirittura a toccare i 646 euro. Come sempre in questi casi, per evitare il salasso è meglio pagare entro 5 giorni dalla notifica, per cui verrà applicato uno sconto del 30%. Ciò non toglie anche la decurtazione di 6 punti, che poi diventano 12 per i neopatentati. Nel caso di recidiva nell’arco di due mesi, scatta anche la sospensione della patente da uno a tre mesi.