Home » Aeroporto, nuove regole per i passeggeri | Cambia tutto, da oggi non dovrai più fare questa cosa

Aeroporto, nuove regole per i passeggeri | Cambia tutto, da oggi non dovrai più fare questa cosa

nuove regole aeroporto – giornalemotori.it

Cambiano le regole in aeroporto. Per i milioni di viaggiatori italiani si tratta di una vera e propria rivoluzione

All’aeroporto romano di Fiumicino, al Terminal 1, non si dovrà più limitare il trasporto dei liquidi e non sarà nemmeno necessario mostrare i device tecnologici posseduti.

Buone notizie, insomma, per chi parte dall’aeroporto romano di Fiumicino, con l’installazione di nuovi macchinari per controllare il bagaglio a mano. Al terminal 1, dunque, non si dovranno più mostrare i liquidi ai controlli e soprattutto, non ci saranno limitazioni per quanto riguarda le quantità da trasportare.

Addio, quindi, allo stress pre-partenza in cui si cerca di capire quanto bagnoschiuma e quanto sapone trasportare nelle mini boccette trasparenti, quelle con capienza massima di 100 ml. E addio alla bruttissima sensazione di dover gettare tutte le bottigliette d’acqua oppure di altri liquidi prima di effettuare i controlli di sicurezza.

Regole per imbarcare i liquidi: addio allo stress

Gli attentati terroristici avvenuti l’11 settembre 2001 hanno portato ad un inasprimento progressivo delle varie misure di controllo destinate ai bagagli e ai passeggeri che hanno intenzione a salire nell’aero. Tra le varie regole introdotte, troviamo anche quella della limitazione del trasporto dei liquidi, che devono essere esibiti, unitamente ai dispositivi elettronici, al dipendente che effettua i controlli in aeroporto.

Tuttavia, le cose potrebbero cominciare a cambiare con l’avvento delle nuovissime tecnologie di scanning, come dimostrato dalla decisione presa dall’aeroporto romano “Leonardo da Vinci”. Come spiegato da Marco Troncone, Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, siamo di fronte al primo passo per poter tornare alla “normalità” dopo l’avvento di queste eccessive misure di controllo, che molti passeggeri, ormai, trovano parecchio fastidiose.

nuove regole aeroporto – giornalemotori.it

D’ora in poi si potrà traportare qualsiasi liquido

Grazie ai nuovi dispositivi di controlli dei bagagli della Smiths Detection, Explosive Detection System standard C3, sarà possibile traportare qualsiasi liquido, in qualsiasi quantità, all’interno del proprio bagaglio a mano, senza aver paura che qualcosa verrà gettato durante i controlli. Questi macchinari fanno affidamento su una scansione a raggi X finalizzata all’ottenimento di una tomografia computerizzata dei bagagli da controllare, decisamente utile per riuscire a rilevare un’eventuale presenza di sostanza esplosive o potenzialmente pericolose.

Dunque, non si dovrà più tirare fuori dal proprio bagaglio il pc portatile, il caricabatterie del telefono e altri accessori tech. Teniamo a mente, comunque, che nell’aeroporto di destinazione non ci potrebbe essere questa tecnologia, e non potremmo più avere questa serenità nei controlli.