Home » Sanzioni stradali, hai paura di aver preso una multa? Ecco cosa devi fare | Soluzione geniale

Sanzioni stradali, hai paura di aver preso una multa? Ecco cosa devi fare | Soluzione geniale

Cartella esattoriale – giornalemotori.it

Sei passato col rosso e ti sei accorto solo dopo che c’era un T-Red nascosto? Hai superato il limite e sospetti di essere stato pizzicato dall’autovelox? C’è un solo sistema per saperlo

Dal nostro stile di guida e dal comportamento che teniamo al volante dipendono l’integrità della nostra patente e la quantità di contravvenzioni che ci vediamo fioccare. Solitamente un automobilista disciplinato pone molta attenzione alle prescrizioni del Codice della Strada perché conosce bene il rischio a cui si espone infrangendo le norme.

Nonostante la nostra attenzione nel rispettare il limite di velocità consentito e una rigorosa cura nell’osservanza delle restrizioni per le Ztl ad esempio, si danno alcuni casi in cui il dubbio di avere commesso qualche infrazione non ci fa dormire la notte.

Nel lungo elenco dei divieti imposti dalla normativa non sempre è facile districarsi e spesso possiamo cadere nel tranello di una multa anche senza saperlo. Autovelox nascosti, divieti di sosta, incroci che abbiamo attraversato giusto allo scoccare del semaforo rosso, sono molteplici le situazioni che ci vedono passibili di una sanzione. 

Quando il dubbio ci attanaglia

Talvolta non ci rendiamo neanche conto del pericolo di essere sanzionabili perché non sospettiamo di aver commesso un’infrazione. Altre volte invece il dubbio ci attanaglia tanto che ci aspettiamo da un momento all’altro l’arrivo in casella della temutissima raccomandata. La nostra incertezza cresce ancora di più se pensiamo che le grandi metropoli sono piene zeppe di telecamere e sistemi di rilevazione della velocità posizionati ovunque.

Dispositivi nascosti con tanta solerzia che il momento della contestazione a casa dell’infrazione ci sorprende come un fulmine a ciel sereno. A quel punto le possibilità sono due: pagare il più presto possibile per ridurre il danno economico o, se proprio sospettiamo qualche magagna nell’installazione dell’autovelox che ci ha pizzicato, presentare ricorso sperando che la Cassazione possa accogliere la nostra richiesta.

Cartella di pagamento consultabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate – giornalemotori.it

I tuoi sospetti erano fondati?

Per evitare notti insonni a pensare quando, dove e perché possiamo aver ricevuto una sanzione esistono dei sistemi per verificarlo. Se proprio vuoi passare dalla fonte puoi sempre provare a contattare direttamente la Polizia municipale per chiedere informazioni riguardanti eventuali contravvenzioni. In genere però questo approccio fallisce perché tieni presente che le forze dell’ordine possono negarsi a fornirti queste informazioni riservate.

Se temi di avere ricevuto una multa o una sanzione e sei alla ricerca di informazioni utili per fugare i tuoi dubbi, il sistema migliore è accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate con le tue credenziali personali e verificare eventuali addebiti derivanti da multe e sanzioni. Sempre che tu non abbia preso la multa nello stesso giorno in cui fai la verifica. Grazie a questo servizio puoi trovare tutte le informazioni necessarie riguardanti la data in cui è stata emessa la multa, la notifica e il numero della relativa cartella così da avere sempre sotto controllo i tuoi debiti nei confronti dell’ente di riscossione.