Home » Mercato dell’auto, prezzi schizzati alle stelle: mai costate così tanto | Il motivo è impensabile

Mercato dell’auto, prezzi schizzati alle stelle: mai costate così tanto | Il motivo è impensabile

aumenti prezzi auto – giornalemotori.it

Prezzi alle stelle per le nuove auto: un media così alta non si era mai vista.

Sappiamo bene che la situazione del mercato dei motori oggi è un po’ complicata: la nostra epoca è caratterizzata da anni e anni di crisi, che sembravano non aver fine, viste le innumerevoli difficoltà che si sono presentata negli ultimi tempi.

Una delle difficoltà più impattanti per quanto riguarda il settore delle auto è senza dubbio la guerra in Ucraina, con i conseguenti problemi di approvvigionamento di microchip e materie prime, ritardi nelle consegne delle auto nuove e il carburante con prezzi alle stelle.

Ma oggi sembra che il mercato, in Europa, si stia riprendendo. Lo scorso mese di marzo è stato positivo, visti i numeri che lentamente stanno salendo. Tornare alla situazione pre-Covid, tuttavia, richiederà ancora un bel po’ di tempo.

Aumenta la media del costo delle auto nuove

Un grave problema riguarda il costo delle auto nuove. Infatti, oltre ad essere aumentati i listini dell’usato e i prezzi troppo elevati delle auto elettriche per la maggior parte delle persone, oggi qualsiasi auto nuova ha dei costi troppo alti. Inoltre, la media sembra essere salita nel corso degli ultimi mesi: parliamo di 26mila euro di media, un numero decisamente troppo alto. Rispetto all’anno scorso, secondo dati Istati, i prezzi delle auto nuove sono saliti del 6,1%.

Nel 2021, infatti, la media era di 24.292 euro. Negli ultimi dieci anni comunque, l’andamento del prezzo medio sembra essere salito sempre più, visto che nel 2013 la media ammontava a 18.031 euro (per i privati era a 17.291 euro). Ci si chiede, quindi, in uno scenario simile, quale auto convenga acquistare nel corso del 2023, dato che i consumatori non sembrano aver capito che cosa sta realmente accadendo.

aumenti prezzi auto – giornalemotori.it

I consumatori sottovalutano la situazione

La maggior parte dei consumatori è convinta che il prezzo di una Fiat Panda, che è una delle auto più vendute in assoluto, si attesti sotto a 10.000 euro. Non è così, dato che il listino parte da 15.600 euro! Gli italiano sembrano sottostimare il prezzo delle auto, anche se non è difficile capire perché questo avvenga. Nel nostro Paese, infatti, le famiglie cambiano auto ogni 15 anni.

Le concessionarie sono state obbligate ad aumentare i prezzi, vista la mancanza di nuovi prodotti da offrire. Le varie auto che vengono vendute, infatti, sono di meno, e i rivenditori devono alzare i prezzi. Altro fattore che influenza l’aumento dei prezzi è l’elettrificazione. Chissà che cosa accadrà nei prossimi tempi!