Home » Cupra Dark Rebel, più che una macchina un’astronave | La sportiva top di gamma annunciata così

Cupra Dark Rebel, più che una macchina un’astronave | La sportiva top di gamma annunciata così

Il prototipo virtuale della Cupra DarkRebel – giornalemotori.it

Il prototipo della Cupra DarkRebel è frutto di un progetto collaborativo con i clienti che darà vita all’auto dei sogni

Si affaccia sul mercato delle supercar una novità dal sangue iberico. Il Gruppo Seat ci ha in questi anni abituato a vetture di tutto rispetto, complice il debutto qualche anno fa del brand Cupra, il marchio sportivo dell’azienda che si è fatto subito conoscere dagli appassionati per le sue vetture dal design aggressivo e moderno e dalle prestazioni graffianti.

In questi ultimi tempi sono state molte le novità per Cupra, a partire dalla più recente rivelazione della Tavascan. In occasione della presentazione di questo modello, Wayne Griffiths, presidente di Seat, ne ha parlato come di “un’auto da sogno“.

Definizione forse più appropriata per la presentazione del nuovo prototipo Cupra DarkRebel, un’auto sportiva ancora in formato virtuale che mira a mostrare quale aspetto potrebbe avere un modello Cupra ad alte prestazioni. Per Seat si tratta ancora di un esperimento, più che altro per conoscere i gusti e le preferenze di un possibile target di utenti.

Il modello che più rappresenta lo stile Cupra

Così, prima di procedere alla costruzione in serie di un modello mai visto finora, ha deciso di tastare il terreno e ipotizzare le specifiche per la sua eventuale produzione. Il prototipo digitale della Cupra DarkRebel si presenta come un progetto in divenire che permette ai fan del marchio di apportare il proprio contributo attraverso un configuratore virtuale per rendere il modello più appetibile sul mercato.

Definita da Cupra come “quella che potrebbe essere l’interpretazione definitiva della nostra visione“, la DarkRebel incarna forse meglio di tutti gli altri modelli della gamma il vero DNA del marchio, oggi sempre più orientato a un progetto collaborativo con i propri clienti. La filosofia “open source” alla base di questo prototipo aiuterà i progettisti del brand spagnolo a definire meglio il design super radicale di questa vettura orientata al futuro, e a lavorare sugli aspetti da migliorare.

Il quadro strumenti con l’avatar digitale per le notifiche – giornalemotori.it

Mai vista un’auto così, ogni fan può dare il suo contributo

La DarkRebel in formato virtuale presenta molti elementi estetici mai visti prima sui modelli Cupra attualmente sul mercato, come le diverse prese d’aria per il raffreddamento dei freni, oltre a cerchi in lega molto aerodinamici e di dimensioni enormi.

Anche gli interni sono tutta una sorpresa, con una postazione di guida che pare più quella di un’astronave, tutta ispirata al mondo dei videogiochi. Salta subito all’occhio il volante da corsa con il selettore di marcia integrato, ma soprattutto il cruscotto digitale comandato da un avatar virtuale visualizzato sullo schermo. Una volta completata la propria configurazione, gli utenti potranno condividere un video della loro creazione esclusiva. Dopo aver passato in rassegna tutti i progetti il risultato sarà reso pubblico e influenzerà il design finale.