Home » Problemi allo sterzo, ecco il segnale da temere | Se fai attenzione te ne accorgi subito

Problemi allo sterzo, ecco il segnale da temere | Se fai attenzione te ne accorgi subito

I sintomi di un problema allo sterzo possono essere molteplici – giornalemotori.it

Mantenere uno sterzo ben funzionante è la condizione necessaria per una guida sicura, di seguito alcuni sintomi più comuni di avaria

Se conosci a fondo la tua auto, sai perfettamente individuare quando si presentano anomalie che impediscono al mezzo di funzionare come dovrebbe. Ogni auto ha le sue criticità e i suoi difetti già noti, ma spesso sopraggiungono alcuni segnali che non dovremmo mai sottovalutare.

Una componente fondamentale del veicolo da tenere particolarmente sotto controllo è lo sterzo. Grazie a una buona risposta dei comandi impartiti dal guidatore, lo sterzo assicura una manovrabilità del mezzo ottimale e ci consente di evitare ostacoli e di effettuare cambi di direzione rapidi se si presenta un imprevisto sulla strada, per questo è necessario che funzioni al 100%.

Nel caso di malfunzionamenti infatti risulterebbe gravemente compromessa la sicurezza, specie ad alte velocità. Vediamo insieme quali sono le cause delle avarie più comuni allo sterzo e i suggerimenti per risolvere queste anomalie.

Malfunzionamento del volante: hai mai controllato il servosterzo?

Iniziamo col dire che la maggior parte dei veicoli è oggi dotata di servosterzo, quel sistema appositamente ideato per ridurre la forza da impiegare per girare le ruote. Questa soluzione si è rivelata vincente per migliorare la manovrabilità delle auto, ma ha portato a diverse nuove criticità per quanto riguarda la sicurezza. Spesso questi sistemi possono andare in tilt, rendendo lo sterzo più duro o presentando alcuni sintomi tipici dell’usura dei componenti. Vediamo quali segnali sono presagio di una imminente rottura.

Come primo intervento è necessario assicurarsi che il serbatoio del liquido sia pieno, e in caso non lo fosse, riempirlo con quello adeguato. Ma attenzione, in questo caso è sempre meglio verificare che non ci siano segni evidenti di perdite. Potrebbe trattarsi altrimenti di un problema della pompa dello sterzo, di un guasto ai tubi flessibili o, nei casi peggiori, di un malfunzionamento della cremagliera.

Volante duro da girare per un malfunzionamento del servosterzo – giornalemotori.it

Servosterzo, i problemi più comuni

A volte succede di avvertire il volante che vibra, scivola o ha un gioco eccessivo. Questi segnali possono stare ad indicare un’anomalia negli pneumatici o nell’equilibratura delle ruote, altre volte potrebbero invece essere dovuti ai tiranti usurati del servosterzo. Se noti che il veicolo tende a destra o a sinistra e non mantiene la posizione in rettilineo, allora con tutta probabilità si tratta della scatola dello sterzo. In tutti i casi meglio farci dare un’occhiata da un esperto.

In caso di rumori di strusciamento fastidiosi e stridenti durante la guida, ma soprattutto in fase di parcheggio – quando si gira il volante a fine corsa – si potrebbe avere a che fare con un problema riguardante la cinghia del sistema. Sempre gli stessi sintomi potrebbero invece indicare semplicemente che il livello del liquido del servosterzo è troppo basso. Qualunque sia il quadro più o meno complesso dietro a un guasto dello sterzo è meglio risolvere la situazione prima che venga definitivamente compromessa la sicurezza.