Home » Multe stradali, da oggi cambiano le regole | Fai attenzione o perdi un mucchio di soldi

Multe stradali, da oggi cambiano le regole | Fai attenzione o perdi un mucchio di soldi

multe auto cartacee – giornalemotori.it

Attenzione alle multe stradali: da oggi cambiano le carte in tavola!

Novità in arrivo per il mondo delle multe cartacee. D’ora in poi non verranno più lasciate sul parabrezza: una modifica sostanziale, che richiede parecchia attenzione da parte degli automobilisti. Infatti, se la multa non verrà visualizzata, ci saranno gravi conseguenze, in quanto la sanzione è pur sempre in vigore.

La novità è già stata introdotta a Milano. Infatti, nel capoluogo lombardo non vengono più lasciate le notifiche di sanzioni sui parabrezza delle auto che vengono colte mentre violano il Codice della Strada.

Si tratta di una decisione annunciata qualche settimana fa, ed è da poco entrata in vigore. Attenzione, però, perché nonostante l’addio agli avvisi cartacei, la sanzione rimane pur sempre immediata.

Addio alle multe cartacee: ecco cosa succederà

Ma come si è arrivati a prendere questa decisione? Capita spesso di ricevere delle multe ma magari a causa di un’azione dolosa o del vento, non la si trova più sul parabrezza dell’auto. Ebbene, il Comune di Milano ha deciso di dare una svolta a tutto questo, comunicando che l’avviso non verrà più lasciato sopra l’auto, ma inviato al cellulare del proprietario dell’auto e al fascicolo del cittadino, tutto in tempo reale!

Se tale modalità verrà estesa anche nel resto dell’Italia, bisognerà configurare l’app con la targa del veicolo da controllare, per capire se ci sono sanzioni in attesa di pagamento. Sempre a Milano, prima di questa decisione, gli ausiliari e i vigili urbani mettevano un biglietto sul parabrezza con un codice QR per pagare online la sanzione.

multe auto cartacee – giornalemotori.it

Che cosa succede se non si paga in tempo la sanzione?

La sanzione dovrà essere comunque pagata entro cinque giorni, se si vuole avere uno sconto del 30% sulla multa. Ma visto che la notifica della multa arriva via app, si suppone che i tempi saranno ancora più rapidi, e oltre allo sconto del 30% se pagata entro i primi 5 giorni, si potrà risparmiare anche sulla notifica domiciliare: 11 euro in meno per i residenti e 14 euro in meno per i non residenti.

In ogni caso, se si vuole contestare una violazione delle norme di circolazione bisogna rifarsi al Codice della Strada. La contestazione, salvo rari casi, dovrà avvenire immediatamente, sia verso il trasgressore che verso la persona che deve pagare la multa.