Home » Multe stradali, questo vizio ce l’hanno in tantissimi | 800€ di multa se ti beccano così

Multe stradali, questo vizio ce l’hanno in tantissimi | 800€ di multa se ti beccano così

Agente ad un posto di blocco – giornalemotori.it

Infrangere il Codice della Strada comporta tutta una serie di sanzioni di cui spesso non siamo nemmeno a conoscenza, meglio non farsi cogliere impreparati 

Se sei uno di quegli automobilisti che colleziona multe come fossero figurine di un album dovrai iniziare a fare più attenzione al tuo comportamento al volante. Le sanzioni sono sempre dietro l’angolo e le forze dell’ordine hanno iniziato a dare un giro di vite contro i più indisciplinati, specie se per la loro negligenza è compromessa la sicurezza di tutti.

La normativa prevede tutta una serie di provvedimenti che forse dovresti fare meglio ad approfondire e punisce spesso con pene severe i trasgressori delle più basilari norme di convivenza civile quando si circola su strada. Motivo per cui è sempre meglio tenersi informati su novità e aggiornamenti previsti.

Spesso infatti si introducono novità di cui nemmeno sapevamo dell’esistenza, reati che magari commettiamo con leggerezza perché ignoriamo di fondo le prescrizioni della normativa ma che, anche se non fanno tanto parlare di sé, possono avere conseguenze molto serie sul nostro portafoglio.

Le solite note, chi non ne ha mai presa una?

A chi non è capitato di ricevere sanzioni per divieto di sosta o – pizzicato da un autovelox – qualche multa per eccesso di velocità. Esistono una serie di sanzioni più o meno gravi di cui tutti in qualche modo siamo a conoscenza proprio perché nella vita abbiamo avuto modo di imbatterci in situazioni del genere con più frequenza.

Bisogna tenere presente però che esiste anche una serie di infrazioni al Codice della Strada di cui ignoriamo completamente l’esistenza, comportamenti pericolosi o che recano un danno agli altri, ma anche atteggiamenti o gesti che sembrano non avere nulla a che vedere con la sicurezza stradale o che ad una prima analisi non sembrano direttamente relazionati con questa.

Gettare rifiuti dal finestrino è sanzionabile – giornalemotori.it

Un gesto ignobile che merita di essere sanzionato

Prendiamo come esempio il lancio di rifiuti anche di piccole dimensioni fuori dal finestrino. Un gesto incivile nei confronti dell’ambiente, che però osserviamo molto di frequente. A svelare la verità scioccante un sondaggio di Direct Line, che ha messo in luce il lato oscuro degli automobilisti italiani. Da questa analisi è emerso un dato piuttosto allarmante: il 95% degli automobilisti ha ammesso di aver visto altri conducenti gettare qualsiasi cosa dal finestrino, dal pacchetto di sigarette vuote al pannolino.

L’abitudine di gettare cose fuori dal finestrino è talmente radicata che metà degli automobilisti è solito non spegnere la sigaretta nell’abitacolo, ma lanciarla in strada. Nonostante le innumerevoli leggi, norme e regolamenti esistenti, gli automobilisti incivili continuano a danneggiare l’ambiente senza curarsi delle conseguenze a cui possono arrivare i loro gesti. Dall’indagine emerge che un terzo degli italiani ha l’abitudine di gettare qualsiasi cosa dal finestrino, come se fosse la cosa più normale del mondo. Da oggi però la totale assenza di senso civico potrà costare molto cara al trasgressore, che dovrà fare i conti con ben 800 euro di sanzione. Ma a pagare davvero le conseguenze siamo tutti tutti noi che ci ritroviamo città insozzate dai rifiuti.