Home » Mezzi pubblici gratuiti, l’incredibile iniziativa è stata lanciata | Ecco come usufruirne

Mezzi pubblici gratuiti, l’incredibile iniziativa è stata lanciata | Ecco come usufruirne

mezzi di trasporto pubblico gratuiti – giornalemotori.it

E’ possibile viaggiare gratuitamente sui trasporti pubblici. Sembra di sì!

Il Comune di Genova mira ad una mobilità sul territorio urbano sempre più sostenibile e green, cercando nuove strategie per spingere i cittadini ad utilizzare i servizi di trasporto pubblico e non i loro veicoli privati.

Dopo aver emanato l’Ordinanza Antismog n.59 del 23 febbraio 2023, l’amministrazione del Comune di Genova avrebbe disposto al concessione di abbonamenti annuali dei mezzi pubblici di trasporto per ben cinque anni per tutti coloro che procederanno a rottamare la loro automobile, senza acquistare un nuovo veicolo in sostituzione.

Dunque, le persone che dimostreranno la volontà di effettuare i propri spostamenti con i mezzi pubblici, salutando ufficialmente la propria auto privata, potranno avere per 5 anni un abbonamento annuale ordinario gratuito AMT, valido sull’intera rete urbana di AMT e anche per Trenitalia, che vale 395 euro.

Come richiedere l’abbonamento gratuito a Genova

Chi fosse interessato a cogliere questa occasione dovrà procedere a compilare l’apposito modulo di iscrizione alla pagina apposita, allegando documenti come:

  • documento d’identità valido
  • codice fiscale del proprietario del veicolo;
  • autocertificazione riguardante i componenti del nucleo familiare;
  • una copia della certificazione del PRA che attesta la radiazione del veicolo;
  • autodichiarazione in cui ci si impegna a non acquistare per 5 anni un nuovo mezzo, nè per se stesso né da parte di nessun membro del nucleo familiare;
  • liberatoria di AMT per accedere agli uffici PRA per controllare che non vengano acquistati altri veicoli.

Dopo aver fornito tali documenti, ATM procederà a verificarne la correttezza entro i successivi 10 giorni lavorativi, prima di rilasciare l’abbonamento.

mezzi di trasporto pubblico gratuiti – giornalemotori.it

Viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici: l’iniziativa del Comune di Genova

L’azienda, al momento del rinnovo, effettuerà i dovuti controlli per verificare se sono state rispettate le condizioni per riuscire ad ottenere l’abbonamento gratuito. Se l’abbonato o un familiare acquista un nuovo veicolo, allora ATM interromperà immediatamente l’abbonamento e richiederà il pagamento dovuto.

“Vogliamo incentivare i genovesi che scelgano di muoversi con i mezzi del trasporto pubblico locale, in modo più sostenibile, contribuendo così al miglioramento della qualità dell’aria e di conseguenza della vita dell’intera comunità, con comportamenti green e virtuosi”, dichiara Matteo Campora, assessore per la mobilità e l’ambiente. “La gratuità sperimentale per cinque anni di abbonamento a tutto il sistema di trasporto pubblico locale pensiamo possa contribuire a diffondere la cultura dell’uso del tpl, che stiamo efficientando e implementando con prospettive di sviluppo a breve e medio termine su tutto il territorio comunale”.