Home » Doccia fredda in casa Ferrari | Pessima notizia per la Rossa di Maranello

Doccia fredda in casa Ferrari | Pessima notizia per la Rossa di Maranello

Ferrari F1
Ferrari: brutta notizia per la Rossa di Maranello – giornalemotori.it

Una delle ultime vicende che riguarda la Ferrari in Formula 1 è terminata con esito negativo. Scopriamo di cosa si tratta.

La Ferrari, una delle squadre di Formula 1 più storiche e di successo, ha affrontato diverse controversie nel corse della sua lunga storia nel campionato mondiale.

Importante notare che i vari contrasti sono una parte comune del mondo della Formula 1 e coinvolgono spesso molte squadre, non solo la Ferrari.

La Formula 1 è un ambiente altamente competitivo e complesso, e le controversie possono sorgere da una serie di fattori, tra cui regolamenti tecnici, strategie di squadra, comportamento dei piloti e dispute contrattuali.

Grande delusione per Ferrari e Carlos Sainz

Vi ricordate dell’episodio che ha penalizzato Sainz nel Gran Premio d’Australia? Ecco: il ricorso presentato dalla Ferrari sulla penalità affibbiata a Carlos Sainz è stato respinto dai commissari sportivi. Infatti, durante la gara, Sainz era stato retrocesso dal 4° al 12° posto a causa di una penalizzazione di 5″ per un incidente con l’Aston Martin di Fernando Alonso dopo la ripartenza successiva alla seconda bandiera rossa.

Il team italiano aveva esercitato il diritto di revisione, previsto dall’art. 14 del regolamento sportivo, presentando nuovi elementi che secondo loro avrebbero dovuto cambiare il giudizio dei commissari. Tuttavia, i nuovi elementi non sono stati ritenuti rilevanti e la decisione iniziale è stata confermata.

Carlos Sainz
Carlos Sainz – giornalemotori.it

Il ricorso della Ferrari

La Ferrari aveva presentato tre elementi per il ricorso: la telemetria della monoposto di Sainz dopo la seconda partenza, la testimonianza scritta dal pilota in cui sosteneva le difficoltà legate alle condizioni di grip delle gomme fredde e la registrazione delle dichiarazioni degli altri piloti dopo la gara, che confermavano la scarsa aderenza. Tuttavia, i commissari hanno ritenuto che questi elementi non giustificassero l’incidente di Sainz e la conseguente penalità. La Ferrari ha rispettato la decisione dei commissari, ma ha espresso dispiacere per il risultato. In una nota ufficiale, il team ha dichiarato di aver presentato elementi significativi e di auspicare una discussione più ampia con la FIA, la Formula 1 e gli altri team per migliorare le procedure dello sport e garantire il massimo livello di equità e coerenza.

Anche Carlos Sainz si è detto deluso dalla decisione e ha ribadito la sua opinione che la penalità fosse sproporzionata. ha dichiarato che continuerà a lottare e a dare il massimo nelle prossime gare. Nonostante la delusione del tema italiano e del pilota spagnolo, entrambi rispettano la decisione e continuano a concentrarsi sulle prossime sfide in pista.