Home » Tragedia sulle due ruote: incidente mortale, il pilota italiano perde la vita

Tragedia sulle due ruote: incidente mortale, il pilota italiano perde la vita

Moto Gp, Misano
Moto Gp, Misano – giornalemotori.it

Grave incidente al circuito di Misano intitolato a Marco Simoncelli:  coinvolte quattro moto, un italiano perde la vita.

Nel Misano World Circuit Marco Simoncelli, durante la gara della RR Cup del Trofeo Italiani Amatori, classe 1000, Coppa Italia Velocità, si è verificato un tragico incidente. L’episodio ha coinvolto quattro moto, con esito mortale per il pilota Fabrizio Giraudo, 46enne di Fossano, nel Cuneese. 

Secondo una prima ricostruzione, l’incidente sarebbe stato causato dalla presenza di una moto in pista. A causa di un problema al motore, il pilota che precedeva Giraudo si sarebbe fermato ai bordi del circuito. Tuttavia, una seconda moto in arrivo avrebbe colpito la moto ferma, spostandola al centro della carreggiata, dove sopraggiungeva una terza moto. In seguito all’impatto, Giraudo è caduto ed è stato investito.

Il magistrato di turno, Davide Ercolani, ha disposto il sequestro delle moto coinvolte nell’incidente e l’autopsia del pilota deceduto, al fine di stabilire l’esatta dinamica dell’accaduto. La Federazione Motociclistica Italiana ha confermato che Giraudo è stato coinvolto in un contatto tra più piloti avvenuto in rettilineo al termine del primo giro di gara e nonostante i tempestivi interventi dei soccorsi, purtroppo, ha perso la vita.

Annullamento della manifestazione

La FMI, promotore del Trofeo, e il Misano World Circuit hanno deciso di annullare la manifestazione in segno di rispetto per la tragedia avvenuta.

La perdita di Fabrizio Giraudo ha colpito profondamente la comunità motociclistica, lasciando un vuoto incolmabile nella competizione e nel cuore degli appassionati di questo bellissimo sport.

Fabrizio Giraudo
Fabrizio Giraudo – giornalemotori.it

La passione di Giraudo per le moto

Giraudo era noto per la sua grande passione per le moto. Proprio alla vigilia della gara, aveva aggiornato la sua immagine pubblica su Facebook; la foto lo ritraeva intento a lavorare sul suo motore. A marzo avrebbe dato il via alla stagione di gare all’Autodromo di Vallelunga, condividendo sui social la sua emozione e curiosità su quale moto avrebbe scelto per la stagione 2023, confrontando una Yamaha R1 e una BMW 1000 RR.

Importante notare che non è la prima volta che il circuito Simoncelli è stato teatro di un incidente mortale. L’episodio di Giraudo riaccende l’attenzione sulla sicurezza dei circuiti e sulla necessità di continuare a lavorare per ridurre al minimo il rischio di incidenti durante le competizioni.