Home » Tata Motors, presentata la versione CNG della Altroz | Ecco la city-car che può permettersi chiunque

Tata Motors, presentata la versione CNG della Altroz | Ecco la city-car che può permettersi chiunque

Il bagagliaio della Tata Altroz CNG – giornalemotori.it

La Tata Altroz CNG arriva per rivoluzionare il mondo delle auto a metano. Se pensi di non trovare spazio nel bagagliaio ti sbagli di grosso

In occasione della sua partecipazione al Delhi Auto Expo, Tata Motors ha presentato diversi modelli e concept car per il 2023. Oltre alla versione Racer, la casa automobilistica indiana ha presentato anche la variante CNG (compressed natural gas) della Altroz.

Le auto a metano, come quelle ad alimentazioni alternative, sono sempre più richieste dal mercato e Tata ha scommesso per implementare di serie un nuovo impianto a gas su questo modello. La Altroz CNG sarà così dotata di un sistema di serbatoi divisi collocati sotto il pianale del bagagliaio, evitando così di compromettere lo spazio di carico della vettura. Ogni serbatoio ha una capacità di ben 30 litri.

Per quanto riguarda il propulsore, la Altroz CNG avrà un motore a benzina da 1,2 litri e 3 cilindri che eroga 86 CV di potenza e 113 Nm di coppia. Quando si utilizza il motore con alimentazione a gas però, la potenza si riduce a 77 CV e 93 Nm di coppia. In versione CNG troviamo un unico allestimento con cambio manuale a 5 marce.

Caratteristiche e dotazioni

Per quanto riguarda le caratteristiche dell’abitacolo e le tecnologie disponibili al suo interno, c’è da stupirsi per l’ottimo rapporto qualità/prezzo offerto da Tata. La Altroz CNG è dotata di un sistema di infotainment touchscreen da 7,0 pollici con connettività Android Auto e Apple CarPlay, e funziona con un quadro strumenti semi digitale. Tra le dotazioni di serie c’è il pulsante di avvio/arresto del motore, il climatizzatore automatico e il sedile del conducente regolabile in altezza.

La nuova Altroz CNG non è passata certo inosservata all’Auto Expo di Delhi. I fari proiettore, le luci diurne a Led e i cerchi in lega bicolore da 16 pollici, insieme all’antenna a pinna di squalo e agli inserti neri lucidi, conferiscono a questa piccola Tata un look moderno ed elegante.

Tata Altroz CNG – giornalemotori.it

Il nuovo sistema di alimentazione a metano

La vera innovazione di quest’auto si trova sotto il pianale del bagagliaio, dove domina la tecnologia di alimentazione a gas naturale compresso. Il serbatoio a doppio cilindro con una capacità di 60 litri di metano, insieme ad altre caratteristiche della gamma CNG, come l’avviamento diretto a gas (caratteristica poco comune) e uno speciale dispositivo antincendio, fanno della Altroz un’auto dalle molteplici risorse, il tutto per soli 8.000 euro.

Il filtro carburante modulare, la funzione di commutazione automatica tra i tipi di alimentazione e il microinterruttore per tenere spenta l’auto al momento del rifornimento vanno a completare le dotazioni della Altroz CNG. Per i conducenti che hanno sempre desiderato un’auto alimentata a metano, ma senza rinunciare alla praticità di un ampio spazio di carico, la nuova versione CNG presenta una configurazione che risolve per sempre il problema dello spazio limitato nel bagagliaio, rendendolo identico a quello del benzina.