Home » Tesla, Elon Musk nell’occhio del ciclone: il patron di Tesla messo all’angolino | Il motivo è da non credere

Tesla, Elon Musk nell’occhio del ciclone: il patron di Tesla messo all’angolino | Il motivo è da non credere

Elon Musk
Elon Musk – giornalemotori.it

Sembra che ci siano problemi in vista per il noto imprenditore Elon Musk. Cosa è successo allo statunitense? 

Elon Musk è un imprenditore e visionario statunitense noto per la sua leadership in diverse aziende innovative. Una delle sue creazioni più famose è Tesla Inc., un’azienda automobilistica che si concentra sulla produzione di veicoli elettrici di lusso.

Fondata nel 2003, Tesla ha rivoluzionato l’industria automobilistica con i suoi veicoli elettrici ad alte prestazioni come la Model S, la Model 3 e la Model X. Oltre a produrre veicoli elettrici, Tesla è stata anche all’avanguardia nello sviluppo di tecnologie per la guida autonoma e ha investito in energie rinnovabili.

L’approccio innovativo di Elon Musk e la missione di Tesla di accelerare la transizione verso una mobilità sostenibile hanno attirato un grande seguito di fan e sostenitori in tutto il mondo.

Class action contro Tesla: pesanti accuse

Elon Musk sembra essere finito nell’occhio del ciclone: un cittadino di San Francisco, Henry Yeh, ha intentato una causa contro Tesla presso il tribunale federale del distretto settentrionale della California, accusando l’azienda automobilistica di violazione della privacy. Secondo quanto rivelato dalla Reuters, Yeh afferma che le immagini private catturate delle telecamere montate sulla Tesla Model Y sono state utilizzate in modo improprio dai dipendenti della casa americana.

Queste immagini sensibili sono state condivise attraverso un sistema di messaggistica interna senza il consenso degli utenti, secondo quanto riferito dalla Reuters. Yeh sostiene che Tesla sia responsabile per queste violazioni e per aver presentato in modo errato le sue pratiche di privacy.

Class Action contro Tesla
Class Action contro Tesla – giornalemotori.it

Utilizzo improprio delle immagini da parte dei dipendenti Tesla

Gli episodi citati risalgono al 2019 e includono situazioni imbarazzanti come incidenti stradali, investimenti di pedoni e animali domestici a bordo delle vetture Tesla. Yeh afferma che i dipendenti avrebbero utilizzato le immagini sensibili in maniera non professionale, anzichè per migliorare i sistemi di guida automatica dell’azienda. La causa chiede al tribunale di porre fine a questo “comportamento illecito” e di risarcire gli utenti colpiti.

Yeh sostiene che Tesla abbia adottato una politica di privacy lassista e che l’azienda debba essere ritenuta responsabile per le azioni dei suoi dipendenti. La class action intentata da Yeh rappresenta un’azione legale significativa contro Tesla, che dovrà affrontare le accuse di utilizzo illecito di immagini private e violazione della privacy nei tribunali.