Home » Codice della strada, multa atroce se lo porti in auto | Sul conto non ti resta più nulla

Codice della strada, multa atroce se lo porti in auto | Sul conto non ti resta più nulla

Carico non consentito – giornalemotori.it

Le partenze ci mettono sempre di fronte alla scelta tra quello che possiamo portare in auto e quello che vorremmo caricare ma non possiamo, vediamo perché 

Chi di noi non è solito partire per le vacanze portando in auto il necessario per trascorrere le ferie in tutta comodità senza rinunciare ai comfort di casa? Le partenze in auto ci mettono sempre in difficoltà perché vorremmo portare con noi quanto più possibile, ma spesso ci troviamo costretti a fare delle scelte tra cosa è essenziale e cosa no.

Nonostante ciò è facile osservare lungo il viaggio chi riesce a stipare la propria auto come una scatola di sardine organizzando praticamente un mezzo trasloco, tra valigie, attrezzatura per le attività preferite, pentole e stoviglie, materassi, fino addirittura agli elettrodomestici di grandi dimensioni come frigoriferi e TV.

La macchina diventa così per alcuni una specie di seconda casa. In effetti durante i trasporti pre o post vacanzieri si può portare quasi tutto ciò che desiderate. Ma a tutto c’è un limite, infatti la regolamentazione prescritta dal Codice della Strada impone alcune restrizioni.

Carico e ingombri

Innanzitutto bisogna tenere sempre a mente di rispettare gli ingombri che occupa l’intero carico, fuori e dentro l’abitacolo. È importante stare attenti che la disposizione degli oggetti non impedisca la visuale al conducente e, soprattutto, vanno rispettate le misure limite imposte dal Codice della Strada in caso decidessimo di posizionare qualcosa sulle barre portaoggetti.

In questo caso la larghezza massima di ingombro consentita è di 2,55 metri, l’altezza massima è di 4 metri per una lunghezza totale che non deve superare i 12 metri. Oltrepassare queste misure può costarci una multa che va dai 422 ai 1.694 euro in quanto una cattiva disposizione degli oggetti può compromettere la stabilità. Secondo il Codice della Strada il carico può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore fino a 3/10 della lunghezza dell’auto e lateralmente entro i 30 cm di distanza dalle luci di posizione.

Auto carica di bagagli – giornalemotori.it

Controlla il libretto, attenzione al peso massimo

Infine c’è anche chi, in barba a misure e restrizioni, dispone carichi sporgenti dal baule aperto o li traina direttamente per terra. Anche per trasportare oggetti che strisciano a terra è prevista una sanzione che va da 87 a 345 euro. Ma c’è un’altra cosa che assolutamente non si può fare quando si carica un’auto. Tra tutto quello che desideriamo portare occorre fare molta attenzione al peso. La massa complessiva del veicolo è infatti un dato spesso sottostimato ma molto importante per guidare in sicurezza.

Per capire se rientrate o meno nei limiti, controllate la carta di circolazione per avere un’idea della quantità di peso che potete trasportare. Ricordate che l’eccedenza di peso è tollerata solo entro il 5% del totale, altrimenti potreste ricevere una multa che va dai 42 ai 1.734 euro a seconda della categoria del veicolo. Oltre a rispettare sempre il peso massimo consentito, prima di mettervi in viaggio ricordate di posizionare le merci e i bagagli più pesanti a ridosso dello schienale posteriore e cercate di distribuirli equamente sui due lati del veicolo. Assicuratevi poi di fissare i bagagli con le cinghie per evitare che si spostino durante la guida.