Home » Posto di blocco, nuova regola alla guida: basta uno sguardo e sei finito | Multe da 650€

Posto di blocco, nuova regola alla guida: basta uno sguardo e sei finito | Multe da 650€

regole alla guida – giornalemotori.it

Multe decisamente più severe per le persone che infrangono il Codice della strada nel 2023.

Nel 2023 ci saranno alcuni cambiamenti per quanto riguarda comportamenti scorretti alla guida, come occupare il parcheggio per disabili senza essere muniti dell’apposito contrassegno.

Da un lato bisognerà pagare una sanzione, che va da 168 ai 672 euro; d’altra parte, verranno tolti quattro punti della patente, al posto dei due in vigore sino all’anno scorso. Inoltre, si segnala anche la triplicazione dei punti sottratti dalla patente di guida per le persone che utilizzano un pass per disabili non più valido.

Dunque, in questi casi, la decurtazione non sarà più di due ma di sei punti. Le persone con disabilità possono parcheggiare sulle strisce blu in maniera completamente gratuita, e quindi senza alcun costo supplementare e senza multe.

Multe Codice della Strada 2023: le novità

In caso di parcheggio non autorizzato all’interno delle aree riservate per le donne in gravidanza, la multa per le moto parte da 25 euro a 100 euro, mentre va da 42 euro a 173 euro per le auto. Tutto ciò si riferisce alle donne in stato di gravidanza, oppure ai genitori che hanno un bambino con non più di due anni con speciale contrassegno, il contrassegno rosa.

Fino a 660 euro di multa, con patente sospesa sino a tre mesi per coloro che verranno sorpresi mentre utilizzano tablet o smartphone alla guida. La multa cambierà a seconda delle circostanze che hanno condotto all’infrazione. Ma non saranno esenti da “punizioni” nemmeno le persone che sporcano le strade. Il Codice della Strada prevede, infatti, che coloro che lanciano all’esterno del finestrino mozziconi, carte o oggetti vari, saranno soggetti a multe che vanno da 52 euro a 204 euro.

regole alla guida – giornalemotori.it

Codice della strada 2023: tutti i divieti

Secondo la normativa attualmente vigente è vietato danneggiare in qualsiasi modo impianti, opere e piantagioni, andando ad alterare la loro forma, invadendo e occupando la piattaforma oppure creando pericoli per la circolazione stradale generale. E’ vietato altresì scaricare, senza concessioni, nelle cunette o nei fossi cose di vario genere e far circolare bestiame.

Inoltre, è vietato anche depositare materie o rifiuti, imbrattare la strada, imbrattare o rimuovere la segnaletica stradale. Infine, è vietato gettare oggetti e rifiuti dai veicoli in movimento o in sosta.