Home » Sedile auto bucato, non disperare: ripararlo non è mai stato così facile | Ecco come

Sedile auto bucato, non disperare: ripararlo non è mai stato così facile | Ecco come

fumare in auto
Fumare in auto – giornalemotori.it

Una delle cose peggiori che possono capitare fumando in auto è che la sigaretta caschi dalle mani andando a finirci addosso o sul sedile. Segui i nostri consigli per ripare i buchi da bruciatura

Se sei uno di quelli che non riesce a resistere alla tentazione di fumare in macchina saprai perfettamente che il tuo vizio potrebbe avere conseguenze disastrose per i sedili e la tappezzeria. Una sigaretta caduta per caso può infatti provocare un buco nel tappetino o addirittura nel sedile, lasciando un problema che, seppur non grave, crea una seria scocciatura. È antiestetico e può col tempo peggiorare, ma questo difetto non è poi così tanto difficile da riparare.

La soluzione per metterci letteralmente “una pezza” dipende dalla posizione del foro e dal materiale del sedile. Se sei fortunato, e la bruciatura è lontana dalle cuciture, potrai rimediare facilmente senza dover ricorrere alla riparazione di un professionista. In ogni caso, la prima cosa da fare è pulire accuratamente la superficie, eliminando ogni traccia di sporco e macchia.

Ma se il sedile è in pelle, la situazione si complica un po’. Dovrai infatti rimuovere la zona circostante al buco, con un margine di sicurezza di almeno 2 millimetri per evitare di dover ripetere l’operazione a poca distanza dalla prima riparazione. Ma vediamo come fare in dettaglio per trovare una soluzione al buco di sigaretta sul sedile.

Riparazione del sedile in pelle

Sia per la pelle, sia per il tessuto esistono soluzioni appropriate. Nel caso del sedile in pelle, un modo per rimediare alla situazione è iniziare levigando accuratamente la pelle attorno al foro. Una volta fatto questo primo passaggio bisogna coprire il difetto con del feltro per riparazioni, incollato sulla parte inferiore del foro per garantire stabilità.

A questo punto si può procedere a riempire il buco riparato con uno strato di materiale apposito, spalmato con una spatola e lasciato asciugare. Una volta raggiunta la superficie originale, si può procedere a miscelare il colore della pelle e applicarlo sulla zona riparata per un risultato impeccabile.

Prima e dopo la riparazione del sedile in tessuto – giornalemotori.it

Sedile in tessuto

Anche per il sedile rivestito in stoffa esiste una soluzione per riparare il danno e restituire il suo aspetto originale. La prima cosa da fare è eliminare completamente i resti di materiale bruciato e il tessuto sintetico sciolto intorno al foro. Poi prendi un pezzo di feltro e incollalo, sempre dalla parte inferiore del sedile.

A questo punto utilizza le fibre originali dello stesso colore che serviranno per riempire il foro attaccate a un adesivo speciale. Le fibre di tessuto riempiranno completamente il buco rendendolo praticamente invisibile. Tieni presente che la zona riparata non sarà mai identica al tessuto originale del sedile. Comunque si può dire che, grazie a questo procedimento, la differenza sarà così sottile da non essere percepibile se non con un’analisi attenta e minuziosa.