Home » Specchietto dell’auto, questa accortezza ti salva la vita | Fallo assolutamente prima di partire

Specchietto dell’auto, questa accortezza ti salva la vita | Fallo assolutamente prima di partire

striscia specchietto auto – giornalemotori.it

Sai perché alcuni decidono di prendere un pennarello e fare una striscia sullo specchietto dell’auto?

Lo specchietto retrovisore sinistro è uno dei tre specchietti retrovisori che fanno parte di un veicolo. Questo specchietto in particolare viene utilizzato per guardare bene la strada e tutti i veicoli che si trovano alla sinistra del conducente.

In ogni Paese, avere uno specchietto retrovisore sinistro perfettamente funzionante, è qualcosa di obbligatorio.

Tale specchietto viene regolato al fine di consentire al conducente di vedere meglio la strada, migliorando quindi visibilità e sicurezza durante la guida.

Specchietto retrovisore sinistro: perché è così importante

Lo specchietto retrovisore sinistro dell’auto consente al conducente del veicolo di vedere bene la strada e tutti gli altri veicoli alla propria sinistra. Grazie allo specchietto, chi guida ha una vista molto più ampia del traffico e di tutto quello che accade intorno a lui, specialmente se qualcuno si avvicina da dietro oppure a sinistra. Dunque, questo consentirà al conducente di prendere decisioni consapevoli e sicure durante la guida.

Per esempio, possiamo accorgerci che un altro conducente vuole sorpassare o cambiare corsia verso la sinistra utilizzando proprio lo specchietto retrovisore sinistro, verificando dunque le condizioni della strada. Tutto gli specchietti, in generale, sono assolutamente fondamentali per la sicurezza stradale: infatti, ci evitano dei grandi incidenti durante la guida sulla strada.

striscia specchietto auto – giornalemotori.it

Perché alcuni fanno una striscia con il pennarello sullo specchietto dell’auto?

Ci sono delle sanzioni se lo specchietto retrovisore sinistro si rompe, e variano in base all’entità del danno. Se la rottura è causata di un danno accidentale oppure da un incidente, potrebbe non sussistere alcuna sanzione, ma soltanto se il conducente si impegni a sostituire o riparare lo specchietto il prima possibile. Ma se non funziona, oppure viene rimosso in maniera intenzionale, il conducente potrebbe ricevere grosse multe, oppure potrebbe perdere punti sulla sua patente di guida. Addirittura, il alcuni casi viene considerata una violazione della sicurezza stradale, portando alla sospensione della patente o al sequestro dell’auto.

Sì, ma perché ci sono alcuni specchietti con una striscia puntata in verticale? E perché alcuni la fanno con un pennarello? Beh, la striscia in questione si chiama “specchio parabolico” o “specchio convesso”. E’ uno specchio curvo, che fa sì che la visione sia ancora più ampia, permettendo al conducente ance di vedere gli oggetti della zona cieca. Mistero svelato!