Home » Autovelox ovunque, allarme rosso per gli automobilisti | Nell’uovo di Pasqua trovi la multa

Autovelox ovunque, allarme rosso per gli automobilisti | Nell’uovo di Pasqua trovi la multa

Autovelox mobile – giornalemotori.it

Con l’avvicinarsi della Pasqua scatta l’operazione autovelox, evita di cadere nella trappola dell’alta velocità

In teoria gli impianti mobili di autovelox dovrebbero nascere con l’obiettivo di garantire la sicurezza ed evitare gli incidenti provocati dalle alte velocità. Questo è vero in alcuni casi, dove i dispositivi per il rilevamento della velocità sono posizionati su tratte ad alto rischio, su strade con grande transito di veicoli o sui rettilinei che si prestano particolarmente a schiacciare sull’acceleratore e superare sistematicamente il limite rendendo la strada un circuito.

Gli autovelox sono progettati per rilevare la velocità di tutte le auto in transito, non ne sfugge una, e per scattare anche una foto della targa di quei veicoli che superano il limite di velocità consentito, registrando l’ora esatta del passaggio. Una volta raccolti questi dati, le autorità competenti li usano per emettere le multe alle auto che non rispettano le regole.

Gli autovelox sono posizionati solitamente in punti strategici, a volte ben visibili, altre volte nascosti. In caso si tratti di dispositivi mobili, li possiamo trovare installati su un veicolo delle forze dell’ordine, su un camper o un rimorchio. Grazie al loro piccolo ingombro gli operatori addetti alla sicurezza li possono facilmente spostare da una zona all’altra per controllare la velocità degli automobilisti in modo molto mirato.

Attenti alle festività, nuovi autovelox mobili sulle strade

Se da una parte questo li rende uno strumento di prevenzione efficace nei punti più critici, dall’altra si trasformano spesso in un alleato delle municipalità per batter cassa nei periodi di maggior afflusso di veicoli sulle strade. Il ponte di Pasqua rientra tra questi. Secondo le previsioni della società Autostrade e delle forze dell’ordine saranno milioni i veicoli a spostarsi contemporaneamente durante le giornate di Pasqua, motivo per cui è già scattata l’allerta rossa.

Soprattutto su alcune tratte più frequentate, che diventeranno il luogo ideale per piazzare questi implacabili cecchini delle strade. Sappiate comunque che la Corte di Cassazione si è già espressa in modo chiaro sulla presunta legalità di alcuni autovelox, stabilendo che gli avvisi di presenza dell’apparecchio devono essere “ben visibili” e posti ad almeno 400 metri di distanza, altrimenti la multa risulta invalidata. Se la segnaletica di avviso non è adeguata, o posizionata per tempo, è possibile sempre fare ricorso.

Autovelox – giornalemotori.it

Autovelox in Lazio, la mappa delle installazioni

La Polizia Stradale del Lazio ha pubblicato il calendario delle postazioni autovelox mobili per la settimana fino alla Pasqua, sulle strade della regione. Ricorda di prestare attenzione alle velocità e di rispettare le regole del Codice della Strada ovunque tu vada, perché la sicurezza è sempre al primo posto. In caso ti possa essere utile, di seguito trovi un elenco delle postazioni mobili previste in Lazio nelle giornate di Pasqua:

Mercoledì 05/04/2023: Strada Statale SS / 1 Aurelia VT e Strada Regionale SR / 630 Ausonia – Formia LT; Giovedì 06/04/2023: Strada Statale SS / SS 148 Pontina Km 85+900 – Sabaudia LT; Venerdì 07/04/2023: Strada Statale SS / 2 Cassia VT; Sabato 08/04/2023: Autostrada A / 12 Roma – Civitavecchia RM; Domenica 09/04/2023: Autostrada A / 24 RM.