Home » Formula 1, l’ex pilota lancia la denuncia: “È un furto”

Formula 1, l’ex pilota lancia la denuncia: “È un furto”

F1
F1 – giornalemotori.it

Ex pilota di Formula 1 deciso a denunciare un grave furto a suoi danni. Fan preoccupati, scopriamo cosa gli è successo

La Formula 1 è uno sport motoristico che coinvolge le auto più veloci e tecnologicamente avanzate al mondo, guidate da piloti di grande talento.

La competizione si svolge su circuiti stradali in tutto il mondo, con il Campionato del Mondo FIA di Formula 1 che si tiene ogni anno.

Tra i grandi della storia di questo sport un ex pilota brasiliano che ha gareggiato per diversi team, tra cui Ferrari e Williams. Egli ottenne 11 vittorie in carriera e un secondo posto nel campionato del 2008, anno in cui subì un furto: cosa successe?

Massa e il furto del 2008: ora vuole giustizia

Felipe Massa è il pilota misterioso e ora è pronto a portare in tribunale la Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) – per chiedere la revoca del titolo del campionato del mondo per piloti del 2008 assegnato a Lewis Hamilton. Massa sostiene che la gara del Gran Premio di Singapore di quell’anno, vinta da Fernando Alonso, sia stata influenzata da un incidente provocato dal compagno di squadra dello spagnolo, Nelsinho Piquet, per far entrare in pista una safety car e favorire la vittoria di Alonso.

Le recenti dichiarazioni dell’ex proprietario della Formula 1, Bernie Ecclestone, hanno spinto Massa a chiedere giustizia. Ecclestone ha ammesso di non aver applicato il regolamento e quindi annullato la gara del Gran Premio di Singapore del 2008. In un’intervista a Motorsport.com, Massa ha dichiarato di non voler ricorrere per i soldi, ma solo per ottenere la giustizia che merita.

Felipe Massa
Felipe Massa – giornalemotori.it

La richiesta di Massa

Massa ha sottolineato che gli avvocati della Ferrari gli dissero all’epoca che non poteva ricorrere dopo la proclamazione del campione, anche se veniva dimostrato che era stato commesso un furto. Tuttavia, dopo 15 anni, ha appreso che il patron della Formula 1 e il presidente della FIA sapevano già nel 2008 della truffa e non hanno fatto nulla per non macchiare il nome della Formula 1.

Il pilota brasiliano ha dichiarato che è molto triste sapere che il risultato della gara del Gran Premio di Singapore 2008 doveva essere cancellato e che lui avrebbe avuto il titolo. La soluzione giusta, secondo Massa, è annullare il risultato di quella gara, in modo da ottenere l’unica giustizia che può essere fatta in un caso come questo. Il pilota ha citato il caso di Lance Armstrong, che ha perso tutti i titoli dopo essere stato scoperto nel doping, chiedendosi quale sia la differenza tra i due casi.