Home » Nuova Fiat Topolino 2023, un nome una leggenda: tradizione e modernità in un’auto sola

Nuova Fiat Topolino 2023, un nome una leggenda: tradizione e modernità in un’auto sola

nuova fiat topolino – giornalemotori.it

Fiat Topolino 2023: manca poco per il quadriciclo elettrico.

Entro fine anno verrà presentata la nuova Fiat Topolino: un’auto interamente elettrica, un quadriciclo con un look super-originale, che nascerà basandosi sulla Citroen AMI e sulla Opel Rocks-e.

Dunque, sembra continuare il processo di elettrificazione del Gruppo Stellantis, come del resto già anticipato dal piano strategico “Dare Forward 2030”. Nei prossimi anni, infatti, debutteranno alcuni modelli elettrici al 100%, tra i quali troviamo la nuova Fiat Topolino. Una novità che sicuramente scalderà il cuore degli italiani.

Tutto questo sulla scia delle sorelle ad emissioni zero, come la Nuova 500, l’auto elettrica maggiormente venduta e apprezzata in Italia e la Jeep Avenger, eletta di recente come “Auto dell’anno 2023”.

FIAT e i legami con il passato

Potrebbe sembrare meno ambiziosa, ma il suo obiettivo è entrare di nuovo nel cuore degli italiani. Se confermato, il nome renderà omaggio ad una delle auto storiche italiane. La Topolino, come la 500, infatti, sono state dei pilastri FIAT e delle auto italiane in generale. FIAT non ha mai smesso, nel corso del tempo e degli anni, di proporre legami con il passato. Si pensi alla 500, seguita prontamente dalla 600, dalla 124 e dalla Tipo, che è molto probabile che nei prossimi mesi e addirittura nei prossimi anni tornerà di nuovo in auge.

Negli anni ’30 del secolo scorso, FIAT lanciava una delle auto più distintive e identificative per il popolo italiano. La Topolino, infatti, fa parte della Rivoluzione storica delle mobilità urbana per il nostro Paese.

nuova fiat topolino – giornalemotori.it

Come sarà la nuova FIAT Topolino

La nuova FIAT topolino sarà veramente piccola, e ricalcherà contenuti e forme della Citroen AMI, con una lunghezza di 2 metri e mezzo e larghezza di 1 metro e mezzo. Il design sarà asimmetrico, ma soprattutto completamente personalizzabile. Certo, non c’è ancora nulla di ufficiale, anche se girano voci, in rete, che diventano sempre più consistenti, che FIAT ha l’idea di andare a dare una rispolverata al passato, rivisitandolo in chiave moderna. Un mix decisamente vincente, in quest’epoca in cui il vintage va di moda!

Le versioni attuali della Citroen AMI e della Opel Rocks-e contano su un motore da 8 CV, ovvero 6 kW. La loro velocità massima è di 45 km/h: infatti, sono omologate in quanto quadricicli, e potranno essere guidate dai possessori della patente AM. Hanno un’autonomia di 70 km, e per una ricarica completa bastano, più o meno, tre ore.