Home » Revisione auto, ottieni subito il rimborso | Per richiederlo hai pochissimo tempo

Revisione auto, ottieni subito il rimborso | Per richiederlo hai pochissimo tempo

bonus revisione auto – giornalemotori.it

Ancora pochissimo tempo per richiedere il bonus revisione auto.

Alla fine del 2021 è aumentato il costo per la revisione dell’auto nei centri autorizzati. Infatti, si è passati da 66,88 euro a 78,75 euro, a causa del rincaro di 9,95 della tariffa ministeriale, al netto IVA al 22%. A questo si devono aggiungere altre spese, che hanno condotto il rialzo effettivo a +12 euro.

Al fine di mitigare il provvedimento, la legge che deciso di aumentare il prezzo della revisione, ha previsto di erogare un buono di 9.95 euro, con lo scopo di recuperare gran parte dell’esborso.

Inizialmente erano partite le richieste per il bonus revisione auto a coloro che avevano sottoposto il veicolo a revisione nel 2021, tra i mesi di novembre e dicembre. Ma successivamente, il rimborso in questione è stato esteso anche a tutte le revisioni effettuate nel 2022, e lo stesso accadrà per le revisione del 2023.

Come funziona il bonus revisione auto

Il “Bonus veicoli sicuri”, conosciuto come “Bonus revisione auto”, è stato introdotto con la legge di bilancio 178/2020, come misura compensativa per quanto riguarda l’aumento dei costi per la revisione obbligatoria dei veicoli a motore, normati dall’articolo 80 del nostro Codice della Strada. Il bonus ha una validità triennale, e potrà essere riconosciuto soltanto per un veicolo a motore e comunque per una volta soltanto, nel limite dei 4 milioni di euro messi a disposizione per ogni anno.

Con il decreto del MIMS del 24 settembre 2021 viene spiegato come richiedere il bonus, visto l’aumento delle tariffe. Viene ribadito come il bonus venga erogato in favore dei proprietari dei veicolo a motori che a partire da novembre 2021 e per i tre anni successivi soppongono il loro veicolo a revisione nei centri e nelle officine autorizzate.

bonus revisione auto – giornalemotori.it

Come richiedere il bonus revisione auto secondo le indicazioni ministeriali

Fino al 31 marzo 2023 verranno accettate le richieste di chi ha effettuato la revisione del veicolo tra il 1 gennaio e il 31 dicembre del 2022. A partire dal 3 aprile 2023 si potrà richiedere il bonus per le revisioni eseguite dal 1 gennaio in poi. Tutti gli interessati riusciranno a presentare la richiesta del bonus soltanto tramite la piattaforma digitale, alla quale si accede soltanto con SPID, CIE o CNS. La piattaforma si trova sul sito del MIT, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, oppure da www.bonusveicolisicuri.it.

Nell’istanza si dovrà riportare il numero della targa del veicolo sottoposto a revisione, che deve essere ovviamente intestato a chi richiede il rimborso. Inoltre, ci dovrà essere la data del giorno della revisione, l’IBAN, il nome e il cognome dell’intestatario del conto corrente e l’indirizzo mail per tutte le comunicazione relative all’erogazione del rimborso.