Prodotto

Nuova Porsche Cayenne, tutte le novità rispetto al passato | Interni rivoluzionati per il Suv tedesco

Porsche Cayenne 2023 – giornalemotori.it

Debutterà il prossimo 18 aprile allo Shanghai Auto Show il restyling della Porsche Cayenne, il SUV del marchio di Stoccarda sarà più potente e con interni totalmente rinnovati

Al momento del suo lancio nel 2002 la Cayenne ha cambiato per sempre il modo in cui avremmo visto in seguito Porsche. La casa tedesca lanciò con questo modello il suo primo SUV che ha dato un bello scossone al mondo degli sport utility vehicle.

Ai tempi si sollevarono moltissime critiche per il fatto che un’azienda che costruiva vetture sportive avesse deciso di produrre un SUV. Ma Porsche poteva vantare una delle migliori trazioni integrali sul mercato automotive e quindi perché non sfruttarla anche per il fuoristrada?

Forse non tutti lo sanno, ma la Cayenne è stata sempre un passo avanti rispetto ad altri SUV, pensati quasi esclusivamente per un utilizzo urbano. Le sue grandi offroad rimangono ancora poco note, ma sono state la chiave del suo straordinario successo.

La conquista di un nuovo segmento di mercato

La Cayenne ha rappresentato una vera svolta per Porsche. Grazie a questo modello, l’azienda tedesca è riuscita a entrare a testa alta in un nuovo segmento di mercato e ha conquistato una nuova tipologia di clienti. Con la Cayenne, Porsche ha saputo fondere insieme le prestazioni straordinarie di una vettura sportiva con le migliori doti di un fuoristrada. La Cayenne è infatti un veicolo in grado di raggiungere i 100 km/h in soli 6,2 secondi.

Il nuovo restyling della terza generazione di questo SUV di lusso, che nel 2022 ha venduto 95.604 unità, diventando il modello più venduto dalla casa di Stoccarda, sarà presto presentato a Shanghai.

Dettaglio abitacolo Porsche Cayenne 2023 – giornalemotori.it

Nuova Porsche Cayenne, cosa cambia

La nuova versione della Porsche si presenta con un look molto moderno e razionale. Paraurti, parafanghi e fari si sono dati una bella rinfrescata, con il completo ridisegno dei gruppi ottici in forma più squadrata che ha costretto Porsche a cambiare completamente il cofano. Non è solo la livrea a cambiare, ma anche l’abitacolo, con una nuova strumentazione curva da 12,6 pollici, uno schermo multimediale da 12,3 pollici e persino uno schermo opzionale da 10,9 pollici per i passeggeri.

Tutto quello che sappiamo del profilo tecnico è che il modello base sarà dotato di un V6 turbo da 3,0 litri di 354 CV e 502 Nm di coppia massima, mentre sulla Cayenne S si abbandonerà il V6 biturbo da 2,9 litri per passare a un upgrade di potenza con un V8 4,0 litri da 475 CV e 600 Nm. Il vero top di gamma è la Turbo GT, che vedrà un aumento di 20 CV, portando la sua potenza a 660 CV e una coppia massima di 850 Nm.

Published by
Luca Papperini