Home » Mercato dell’auto, gli italiani si affidano all’usato | Il dato è sconvolgente

Mercato dell’auto, gli italiani si affidano all’usato | Il dato è sconvolgente

Acquisto auto usata – giornalemotori.it

I dati sulla vendita di auto usate segnano una ripresa a gennaio 2023, super gettonate le vetture con oltre 10 anni, perde terreno la rete vendite delle concessionarie 

Se sei alla ricerca di un’auto usata, questo potrebbe essere il momento giusto per trovare l’affare che fa per te. Secondo i dati Unrae riferiti al mese di gennaio 2023 il mercato dell’usato è tornato a crescere in Italia in questo inizio di anno.

I numeri indicano un aumento del 7,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un trend confermato da dati incoraggianti, che vedono solo a gennaio ben 372.696 trasferimenti di proprietà, evidenziando un netto incremento del 5,8%.

Nella classifica delle motorizzazioni più amate nel mercato dell’usato non sorprende trovare il diesel al primo posto, con il 47,4% delle preferenze, ma la novità è il recupero del benzina che si posiziona al secondo posto con il 40,7% di quota. Il Gpl si piazza al terzo posto, ma non molto distante dalle ibride, che guadagnano terreno e raggiungono il 4,2% di quota. Il metano segue con il 2,5%, mentre le auto elettriche pure (BEV) e plug-in si fanno notare timidamente con lo 0,4%.

Più scambi tra privati e aziende

Il mercato delle auto usate continua a mostrare segni di vitalità, con un aumento degli scambi tra privati e aziende che rappresentano oltre la metà dei passaggi di proprietà. Questo è dovuto alla scarsa disponibilità di vetture nelle reti di vendita, che spinge i consumatori ad acquistare direttamente fuori dalle concessionarie.

Il dato sarebbe confermato dal fatto che si registra una diminuzione delle transazioni da operatori a clienti finali, mentre crescono – anche se di poco – quelle provenienti dal noleggio. Le auto Km0 invece perdono terreno, rappresentando solo il 2,3% del mercato.

Dati usato Unrae – giornalemotori.it

Auto vecchie sempre più circolanti

A gennaio 2023 il mercato delle auto usate mostra una ripresa in tutte le regioni italiane, con un’importante quota del 34,7% dei trasferimenti di proprietà concentrata in Lombardia, Lazio e Campania. L’età media delle auto in circolazione continua a salire, con una netta preferenza per le vetture con più di 10 anni, che rappresentano oltre la metà dei trasferimenti netti registrati a gennaio.

Le auto tra i 6 e i 10 anni hanno invece visto una crescita del 15,2%, mentre le vetture da 4 a 6 anni rimangono stabili al 11,9%. Scarso il mercato dell’usato recente. Le auto tra 0 e 1 anno rappresentano solo il 4,8% delle vendite, probabilmente a causa della riduzione delle Km0, e quelle tra 2 e 4 anni costituiscono l’11,6%.