Prodotto

BMW iX5 Hydrogen, emissioni azzerate e autonomia da record | L’ultimo restyling si avvicina all’uscita

BMW – giornalemotori.it

Il futuro della mobilità sostenibile è qui, e BMW è pronta a portare sulle strade il proprio contributo.

Nasce la iX5 Hydrogen: il primo SUV alimentato a idrogeno prodotto in serie.

Già presentata come concept al Salone IAA nel 2019, questa vettura high-tech combina lo stato dell’arte dei modelli elettrici BMW con l’avanzata tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno, per offrire prestazioni eccezionali ed un’esprienza di guida unica.

Ma come funziona esattamente la tecnologia fuel cell della iX5 Hydrogen?

Energia pulita e potenza senza compromessi

Il sistema alimentato da idrogeno genera un’elevata potenza continua di 125 kW (170 Cv), grazie alla reazione chimica tra l’idrogeno gassoso e l’ossigeno dell’aria che avviene nella cella a combustibile. Il mantenimento di una fornitura costante di entrambi gli elementi alla membrana della cella a combustibile è di fondamentale importanza per l’efficienza del sistema.

L’idrogeno necessario per alimentare la cella a combustibile è immagazzinato in due serbatoi da 700 bar, realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), che insieme contengono quasi 6 kg di idrogeno. Nonostante la presenza di questi serbatoi, il layout interno e il bagagliaio della iX5 Hydrogen non ne risentono, grazie alla loro posizione strategica sotto i sedili posteriori e nel tunnel centrale.

iX5 Hydrogen: energia pulita e potenza – giornalemotori.it

iX5 Hydrogen: il futuro all’avanguardia

Ma non è solo l’innovativa tecnologia fuel cel a rendere la iX5 Hydrogen una vettura all’avanguardia. Grazie all’evoluzione della tecnologia eDrive di BMW, la iX5 Hydrogen offre un’esperienza di guida fluida e confrotevole, con un’accelerazione rapida e una velocità massima di 180 km/h.

Inoltre, la iX5 Hydrogen è un vero e proprio pioniere dell’autonomia: grazie alla combinazione di tecnologie eDrive e fuel cel, questa vettura può percorrere fino a 500 chilometri con un solo pieno di idrogeno. In pratica, questo significa che la iX5 Hydrogen offre un’autonomia equiparabile a quella dei modelli diesel o benzina, ma senza emettere alcun tipo di inquinamento, grazie all’unico prodotto di scarto del sistema fuel cel: l’acqua. Ma quali sono le prossime tapper per la iX5 Hydorgen? Dopo la fase di sperimentazione, che ha visto la vettura in azione come navetta per il visitatori al salone IAA Mobility 2021 di Monaco, BMW ha presentato l’ultimo sviluppo della vettura, pronta per la produzione in serie. Inzialmente, la macchina verrà fornita in una flotta di un centinaio di esemplari a livello internazionale per scopi dimostrativi e di prova per vari gruppi test.

Published by
Gloria Fiocchi