Home » Guida senza documenti, svolta impensabile | Se ti fermano al posto di blocco non hai più nulla da temere

Guida senza documenti, svolta impensabile | Se ti fermano al posto di blocco non hai più nulla da temere

Patente – giornalemotori.it

L’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada prevede un’autentica rivoluzione nel processo di riconoscimento e identificazione del conducente

Aggiornamento importante per tutti gli amanti delle quattro ruote. Dallo scorso 9 novembre il nuovo Codice della Strada è entrato in vigore introducendo alcune novità importanti.

Tra quelle degne di nota c’è un inasprimento delle sanzioni per gli automobilisti distratti, per tutti quelli affezionati alla guida con smartphone alla mano, e per gli amanti delle infrazioni gravi. Nuove norme per regolarizzare il caos dei monopattini elettrici, ma anche grandi novità sulla guida senza patente né documenti.

Una volta sembrava impensabile mettersi al volante senza portare con sé i propri documenti. Eppure può capitare a tutti di uscire di casa e dimenticare il portafoglio o la carta di identità.

La normativa prima dell’entrata in vigore del nuovo CdS

Fino a poco tempo fa, lasciare la patente a casa non era considerato certo un dettaglio insignificante. Alla guida diventava un rischio da non sottovalutare. In caso si fosse fermati per un controllo da parte delle forze dell’ordine, una semplice dimenticanza poteva benissimo trasformarsi un incubo. Non avere la patente da mostrare agli agenti comportava una serie di grattacapi.

In primis il funzionario delle forze dell’ordine doveva verificare, tramite il database in dotazione, le generalità dell’automobilista, in modo da accertarsi che avesse effettivamente conseguito la patente, dimenticandosi però di portarla a bordo. La verifica da parte dell’agente della corrispondenza tra le generalità dichiarate e il database non avrebbe di certo esonerato l’automobilista dal pagamento di una sanzione compresa tra i 41 e i 168 euro, ai sensi dell’articolo 180 del Codice della Strada.

patente di guida
Decade l’obbligo di portare sempre a bordo la patente di guida – giornalemotori.it

Le novità: ammessa la guida senza documento

I problemi per chi era colto a guidare senza documenti non finivano qui. Oltre alla sanzione, scattava l’obbligo di presentarsi in caserma per comprovare il possesso della patente, pena un’ulteriore sanzione da 419 a 1.682 euro. Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, tutto questo è già roba del passato.

Niente più ansie e multe salate infatti per chi dimentica i documenti a casa. Grazie alla nuova proposta del deputato di Forza Italia, Simone Baldelli, i controlli delle forze dell’ordine diventano più smart e tecnologici. D’ora in poi, anche senza patente e carta d’identità, potrete stare tranquilli, perché la verifica dei documenti avverrà online e vi farà risparmiare tempo e denaro, senza la necessità di presentarvi in caserma entro le 48 ore.