Categories: Attualità

Parcheggi verdi, il nuovo progetto rivoluziona la mobilità in Italia | Ecco di che cosa si tratta

La lotta per contrastare il surriscaldamento globale è sempre più urgente – giornalemotori.it

Il cambiamento climatico rappresenta una delle sfide più importanti del nostro tempo.

Le conseguenze ambientali e sociali di questo fenomeno sono ormai evidenti in tutto il mondo, e diventa sempre più urgente trovare soluzioni per contrastare il surriscaldamento globale.

La mobilità sostenibile è uno dei temi più importanti dell’attuale agenda politica e sempre più città italiane stanno intraprendendo progetti innovativi per rendere i loro centri urbani più ecologici ed efficienti.

Un esempio di questo è il progetto dei parcheggi verdi, che sta rivoluzionando la mobilità in Italia. In questo articolo vedremo di cosa si tratta e come funziona.

Parcheggi verdi: il progetto

I parcheggi verdi sono un nuovo tipo di posteggio auto progettato per adattarsi meglio agli eventi atmosferici estremi, che sempre più spesso avvengono in Italia (e nel resto del mondo). Grazie a questi parcheggi, le città possono affrontare i cambiamenti climatici in modo più effice mitigandone gli effetti e migliorando al tempo stesso la mobilità urbana.

Il progetto dei parcheggi verdi è stato finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. In particolare, il Comune di Torino ha ottenuto oltre 2,2 milioni di euro per trasformare aree sosta “normali” in parcheggi verdi. Questi, sono dotati di opere di regimentazione delle acque piovane, aree verdi urbane, barriere alberate ombreggianti e altre opere che contrastano il calore.

I parcheggi ecologici per un futuro più verde e sostenibile – giornalemotori.it

Torino punta sui parcheggi ecologici

Nel dettaglio, il progetto dei parcheggi verdi interesserà un totale di 25.000 metri quadrati, suddivisi in 6 differenti aree di sosta, in varie zone della città di Torino. Gli interventi saranno effettuati nelle Circoscrizioni 1, 2 e 3 del comune, che si trovano in posizioni strategiche rispetto ai quartieri residenziali della città.

Il progetto mira a migliorare il deflusso delle acque meteoriche, evitando che le cosiddette “bombe d’acqua” possano allagare diverse aree della città e provocare danni a persone o cose. Grazie alle opere di regimentazione delle acque piovane, i parcheggi verdi di Torino consentiranno un migliore assorbimento della pioggia nel terreno, prevenendo inondazioni e allagamenti. Inoltre, le aree verdi urbane e le barriere ombreggianti contribuiranno a contrastare la formazione delle “isole di calore”, ovvero aree della città che si surriscaldano eccessivamente a causa dell’assorbimento di calore solare. Questo fenomeno può causare disagi ai cittadini e danni all’ambiente.

Published by
Gloria Fiocchi