Home » Bonus trasporti, grandi novità per il 2023 | Fai richiesta e approfittane subito

Bonus trasporti, grandi novità per il 2023 | Fai richiesta e approfittane subito

bonus trasporti 2023 – giornalemotori.it

Novità in vista per il Bonus trasporti 2023.

I ministri del Lavoro, dell’Economia e delle Infrastrutture e Trasporti hanno rinnovato il decreto di attuazione del Bonus trasporti 2023, misura introdotta già nel 2022 al fine di supportare studenti, famiglie e lavoratori, per quanto riguarda l’acquisto di abbonamenti per i traporti pubblici, che siano essi locali, regioni e interregionali.

Il Bonus trasporti fa parte del nuovo pacchetto di misure che si trovano all’interno del DL 5/2023, noto ai più come decreto Carburanti, convertito in legge 23 del 10 marzo 2023. Vanta di una dotazione finanziaria di 100 milioni di euro.

Si tratta di un provvedimento appositamente pensato per aiutare le persone più fragili dal punto di vista economico, quelle che sono state colpite di più dal rincaro dei prezzi per i prodotti energetici. Al tempo stesso, si incentiva l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico, a scapito invece dei veicoli privati, con evidenti ricadute positive per quanto riguarda la sostenibilità, ambientale e sociale. Vediamo insieme come richiedere il Bonus trasporti 2023.

Come funziona il Bonus Trasporti 2023

Il Bonus trasporti 2023 può essere utilizzato per acquistare abbonamenti mensili e annuali, relativi al trasporto pubblico e per i servizi di trasporto ferroviario. Il buono verrà riconosciuto per il 100% della spesa da sostenere, e viene riconosciuto per un limite massimo di 60 euro per ogni beneficiario. L’acquisto dovrà essere effettuato entro il 31 dicembre 2023, per un unico abbonamento.

Potranno richiedere il Bonus traporti 2023 soltanto le persone fisiche che nel 2022 hanno conseguito un reddito complessivo che non supera i 20.000 euro. Il Bonus potrà essere richiesto ogni mese, dunque non ci sono limiti nemmeno per quanto riguarda un unico bonus per persona fisica. Tutto dipenderà, comunque, dalla disponibilità complessiva dei fondi. Nel caso in cui non si sappia in anticipo a quanto ammonta l’abbonamento, si potrà comunque richiedere il bonus per un totale di 60 euro. Se l’abbonamento costerà di meno, i fondi che non saranno utilizzati torneranno direttamente nella piattaforma.

bonus trasporti 2023 – giornalemotori.it

Come richiedere il Bonus Trasporti 2023

Per richiedere il Bonus trasporti si dovrà accedere al portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it, come l’anno scorso. Attualmente non si possono ancora inviare le richieste per il 2023 dato che bisognerà attendere il vaglio del decreto attuativo per poter aggiornare il portale con le nuove modalità operative.

E’ comunque una questione di giorni, prima che il portale venga ufficialmente aggiornato. Per poter fare richiesta bisognerà accedere al sito con CIE o SPID, fornendo, inoltre, dichiarazioni sostitutive di autocertificazione.