Home » Alfa Romeo, se hai questo modello sei in pericolo | Richiamo immediato per rischio incidenti

Alfa Romeo, se hai questo modello sei in pericolo | Richiamo immediato per rischio incidenti

Alfa Romeo
Nuova Supercar Alfa Romeo: l’attesa cresce a dismisura – giornalemotori.it

Per il marchio del Biscione, sinonimo di affidabilità e alta qualità meccanica, si tratta di un fulmine a ciel sereno, duro colpo per uno dei suoi modelli di punta

Dopo gli ultimi casi di richiami in massa che hanno pregiudicato le vendite di alcuni veicoli elettrici di BMW, Chevrolet e Hyundai, continuano i casi di malfunzionamento. In allerta anche il settore dei veicoli a motore termico e ibrido.

Se nel caso dei veicoli elettrici il problema è quasi sempre associato al rischio incendio, causato dai detriti nella batteria e da errori nel software, negli altri casi i problemi sono sempre i più svariati.

Questa volta a finire sotto i riflettori è Alfa Romeo. Il marchio ha nel corso degli anni costruito la sua solida reputazione con l’uscita sul mercato mondiale di modelli che hanno segnato la storia dell’automobilismo. Un brand da sempre considerato sinonimo di affidabilità e prestazioni, unite insieme da una meccanica eccellente e da un design ricercato.

Il 2022, l’anno della rinascita per Alfa

E pensare che proprio il 2022 era stato l’anno dei record per la casa del Biscione, con un’impennata di immatricolazioni che l’ha promossa sul podio dei brand più attivi del mercato. Il marchio italiano ha confermato la sua posizione di punta nel segmento premium, conquistando sempre più clienti in tutto il mondo. Nonostante lo scorrere del tempo, gli ingredienti del successo Alfa sono sempre gli stessi, e sempre vincenti. La passione per la qualità e la ricerca dell’innovazione.

Alfa Romeo ha saputo conquistare il pubblico con modelli iconici come Tonale, Giulia e Stelvio, che hanno attirato l’attenzione degli appassionati del marchio e di nuovi acquirenti. Il Biscione ha letteralmente rivoluzionato il mercato con questi 3 modelli. Attraverso di loro il marchio Alfa Romeo è tornato a brillare come in passato grazie a qualità, tecnologie all’avanguardia e design innovativo. 

Alfa Romeo Tonale – giornalemotori.it

Alfa richiama, un modello a rischio corto circuito

Anche i migliori però a volte sbagliano. D’altronde i richiami dei veicoli sono una pratica comune nell’industria automobilistica, e accadono abbastanza frequentemente. Esistono molte ragioni che spingono le case costruttrici a richiamare i loro prodotti, tra cui i problemi di sicurezza in primis, le imperfezioni nella progettazione o nella produzione, o l’implementazione di nuovi standard per allinearsi alle normative vigenti.

In molti casi, i richiami sono il risultato di un’indagine da parte dell’ente di controllo, come la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) negli Stati Uniti, che ha il potere di richiedere un richiamo in caso di rischio per la sicurezza. Questa volta l’avviso è stato diffuso tramite il portale Safety Gate del Rapex, che ha emesso un richiamo urgente per alcune unità di Alfa Romeo Tonale a rischio corto circuito. Questo difetto potrebbe interrompere funzioni importanti alla guida e mettere in pericolo la sicurezza. Il richiamo riguarda le unità prodotte a Pomigliano d’Arco tra fine 2022 e inizio 2023. Il controllo è obbligatorio per le auto con data di produzione dal 15 settembre 2022 al 13 febbraio 2023, omologazione numero AV1 e32018/85800061*02 e codice del richiamo Alfa Romeo Tonale 6574.