Home » Nuova Nissan Micra, look accattivante per la city car 100% electric: ecco tutte le anticipazioni

Nuova Nissan Micra, look accattivante per la city car 100% electric: ecco tutte le anticipazioni

Nissan Micra electric – giornalemotori.it

Nuovo look accattivante per la Nissan Micra, 100% electric.

La Nissan Micra sta per rinascere in una versione completamente elettrica, attesa per il biennio 2025-2026. L’attuale Nissan Micra, derivata dalla Renault Clio 4, cesserà di essere prodotta l’anno prossimo, nel 2024, quando l’attuale stabilimento di Flins Renault chiuderà ufficialmente per sempre.

Nissan, per il mercato europeo, è stata convinta dal suo alleato francese a dare un successore alla sua city car. La sesta generazione verrà sviluppata basandosi sulla futura Renault 5, completamente elettrica, che verrà lanciata a metà 2024.

Così come Renault 5, la nuova Nissan Micra 100% electric sarà disponibile in ben due potenze (da 125 CV e da 150 CV), con due diverse batterie (da 42 kWh e 52 kWh).

I dettagli della nuova Nissan Micra elettrica

Nissan non ha parlato molto dei dettagli del lancio sul mercato del nuovo veicolo. Tuttavia, il Chief Operating Officer della società automobilistica, Ashwani Gupta, ha dichiarato che “l’accattivante compatta elettrica” giungerà molto presto nel mercato.

Aggiunge: “Questo è un grande esempio dell’approccio di differenziazione intelligente dell’Alleanza. Succedendo alla nostra iconica Micra, sono sicura che questo nuovo modello fornirà ulteriori emozioni ai nostri clienti in Europa”. Probabilmente ne sapremo di più sull’erede di Nissan Micra con Nissan dicendo che “il nome ufficiale, i tempi di lancio e i dettagli tecnici saranno rilasciati a tempo debito”.

Nissan Micra electric – giornalemotori.it

Le novità Nissan Ambition 2030

Si tratta del quarto modello elettrico prodotto da Nissan, dopo il C-SUV Ariya, la hatchback compatta Leaf e il veicolo commerciale Townstar. Sono tutte novità che fanno parte del piano Nissan Ambition 2030. Oltre alla produzione dell’elettrica Mégan E-Tech, la stabilimento di Douais andrà a saturare la sua linea di montaggio grazie alla futura Scénic. Nel 2024 arriveranno anche la R5 e la piccola Alpine.

Il sito di Maubeuge, come Douai, verrà trasformato in una fabbrica destinata ai veicoli elettrici. Ad oggi, la Renault Kangoo e i suoi derivati Nissan e Mercedes ad uscire dalle linea. Dal 2025 andranno ad aggiungersi la nuova famiglia Renault 4 (furgone e SUV) e Nissan Micra. Tuttavia, si sussurra dietro le quinte, che la produzione di Kangoo si sposterà, dato che all’interno dei veicoli elettrici Renault prevedere che arrivi una nuova utilitaria, nel 2026: FlexEvan. Un SUV di grandi dimensioni, invece, è previsto per l’anno 2027.