Home » Mini Clubman, l’ultima edizione in pochissimi esemplari | Ecco l’auto che prenderà il suo posto

Mini Clubman, l’ultima edizione in pochissimi esemplari | Ecco l’auto che prenderà il suo posto

Mini Cooper S Clubman Final Edition – Giornalemotori.it

Prepariamoci a dire addio alla Mini Clubman, in serbo un finale col botto con l’uscita dell’edizione speciale della Mini Cooper S Clubman Final Edition

Arrivata nel 2015 e cresciuta rispetto al vecchio modello di ben 29 cm, l’attuale versione della Mini Clubman ha praticamente reinventato il segmento delle wagon compatte, con un abitacolo spazioso, quattro porte laterali e un capiente bagagliaio.

Dopo anni dal suo debutto ufficiale, è arrivato il tempo per Mini di mandarla in pensione, non prima però dell’ultimo gran finale. L’uscita di scena della Clubman avverrà infatti in modo glorioso, con la vendita esclusiva di pochissimi modelli in un’edizione speciale limitata e ricca di dotazioni.

La Mini Cooper S Clubman Final Edition – lo fa presagire il nome stesso – sarà un’auto esclusiva e unica nel suo genere, con soli 1.969 esemplari prodotti in tutto il mondo e solo 50 destinati all’Italia. Questo gioiello sarà proposto ad un prezzo di circa 49.900 euro. Sicuramente un po’ costosa, ma questa rappresenta l’unica e l’ultima opportunità di possedere una delle 50 Mini Cooper S Clubman Final Edition disponibili in Italia.

Mai vista una Clubman così

La Mini Cooper S Clubman Final Edition è un’auto che non passa inosservata, grazie alla sua esclusiva gamma di colori tra cui Nanuq White, Enigmatic Black e Melting Silver. Il motore turbo a benzina da 178 CV garantisce prestazioni da urlo, mentre la carrozzeria station wagon, con il suo portellone posteriore che si apre a libro, ricorda sempre il suo carattere unico. I dettagli in rame nella mascherina, nella parte bassa delle porte e sul cofano, offrono quel tocco di stile in più che ci si aspetta proprio da un’edizione speciale.

Gli interni della Mini Cooper S Clubman Final Edition non sono da meno. Sul battitacco capeggia la scritta “Final Edition”, i sedili sportivi sono in pelle, rifiniti con un inserto in tessuto color antracite e con cuciture blu. A corredo si staglia un badge del numero di esemplare cucito sulla pelle.

Dettaglio degli interni, Mini Cooper S Clubman Final Edition – Giornalemotori.it

Dotazioni distintive

La Mini Cooper S Clubman Final Edition non delude con la sua attenzione ai dettagli personalizzati e alle caratteristiche distintive. I cerchi in lega leggera da 18 pollici sono rifiniti con una vernice trasparente colorata dove è impresso il logo “Final Edition”, tema come abbiamo visto già ricorrente in molte altre parti dell’auto, tappetini compresi.

Il sistema multimediale Connected Media offre funzionalità avanzate, come il display touch di 8,8 pollici e l’integrazione dello smartphone. Per gli appassionati della storia Mini c’è una vera chicca. La Clubman nasce nel 1969 e questa edizione speciale celebra proprio quell’anno con la produzione limitata a soli 1969 esemplari. Con questa trionfale uscita di scena Mini si sta preparando ad accogliere un nuovo membro nella sua famiglia nel 2024: la Mini Aceman, un crossover compatt elettrico, combinazione perfetta tra la sportività della Mini 3 porte e la versatilità della Countryman.