News

Addio McLaren, arriva l’annuncio ufficiale | Già scelto il sostituto

McLaren – giornalemotori.it

La McLaren sta attraversando un periodo di transizione che la porterà ad importanti cambiamenti in vista della stagione di Formula 1 2023.

La McLaren ha deciso di fare una scelta coraggiosa, abbandonando il vecchio modello organizzativo e optando per un team di specialisti. Questa ristrutturazione ha lo scopo di creare un ambiente più dinamico ed innovativo, in grado di migliorare la competitività del team in pista. L’annuncio dell’arrivo di Sanchez è solo il primo passo di questa nuova strategia, e il team di Woking ha già dimostrato di avere la voglia e la determinazione di tornare al vertice della Formula 1.

Una delle novità di maggiore rilievo è l’arrivo di un uomo chiave, per il team tecnico, che andrà a comporre un trio specializzato sotto la supervisione diretta delle squadre principali di Andrea Stella.

Il nuovo direttore tecnico Car Concept and Performance collaborerà con un direttore tecnico dell’aerodinamica ed un direttore tecnico di ingegneria e design. Arriva l’annuncio ufficiale: addio McLaren, già scelto il sostituo. Chi è?

La McLaren ristruttura l’organigramma tecnico

La casa automobilistica tedesca ha annunciato importanti cambiamenti nel proprio organigramma tecnico, con l’arrivo del nuovo direttore David Sanchez, ex aerodinamico della Ferrari. Questo è stato sicuramente uno dei cambiamenti più significativi nel team di Woking, che ha deciso di affidare il ruolo di un unico direttore tecnico esecutivo e di optare per un team di tre persone specializzate. Questa ristrutturazione ha portato all’addio di James Key, la precedente persona che ricopriva il ruolo.

Sanchez, che ha già lavorato per McLaren nel 2003, lavorerà insieme a Peter Prodromou, direttore aerodinamica, e Neil Houldey, direttore ingegneria e design. Il tutto con la supervisione di Andrea Stella, che ha già lavorato con Sanchez in passato.

James Key lascia la McLaren – giornalemotori.it

Evoluzione in pista: la McLaren accelera verso il successo

La promozione di Giuseppe Pesce a Direttore Aerodinamico e capo del personale, e il passaggio di Piers Thynne a ruolo di direttore operativo della scuderia di Formula 1, fanno parte degli altri importanti cambiamenti annunciati dalla McLaren. Quest’ultimo ha anche intrapreso una campagna di reclutamento per aumentare la capacità tecnica del team.

L’arrivo di Sanchez in McLaren è stato un vero colpo di scena, soprattutto perchè proveniva dall’ambiente Ferrari. La scuderia di Maranello, infatti, ha perso uno dei suoi migliori tecnici, ma il suo grande talento sembra avere attirato l’attenzione McLaren. Il suo contributo nel campo dell’aerodinamica e del design delle vetture sarà fondamentale per il team di Woking, che ha l’obiettivo di tornare a lottare per il titolo mondiale.

Published by
Gloria Fiocchi