Home » Incidenti stradali, allarme rosso per gli automobilisti | Le assicurazioni danno un taglio

Incidenti stradali, allarme rosso per gli automobilisti | Le assicurazioni danno un taglio

Chiamare per avaria
Chiamare per avaria motore – giornalemotori.it

Le strade italiane rappresentano un pericolo crescente per gli automobilisti, con incidenti che spesso provocano danni significativi a persone e veicoli.

Tuttavia, la situazione diventa ancora più preoccupante a causa delle pratiche delle compagnie di assicurazione, che incentivano la riparazione di bassa qualità.

Secondo la Federazione Italiana Carrozzieri Indipendenti (Federcarrozzieri), le compagnie di assicurazione cercano di risparmiare sui costi di riparazione imponendo ai periti di eseguire valutazioni relative ai costi orari di manodopera e a quelli dei materiali di consumo.

Questo porta a una sottostima dei costi di manodopera e dei materiali verniciati, con conseguente diminuzione, del risarcimento per l’automobilista, in media di circa 200/300 euro – rispetto al valore corretto.

Federcarrozzieri contro compagnie assicurative per valutazioni al ribasso

La Federcarrozzieri ha denunciato le compagnie assicurative per le stime al ribasso sui risarcimenti, che portano i periti ad attribuire un valore inferiore sui danni subiti dagli automobilisti. In media, si parla di un taglio di 300 euro per il risarcimento dei danni per incidente. La posizione indipendente dei periti rispetto alle compagnie di assicurazione è importante per garantire una valutazione corretta dei danni riportati dal conducente.

Non si tratta solo di una questione di risparmio sui costi. Le pratiche delle compagnie di assicurazione portano le carrozzerie a svolgere interventi di riparazione, talvolta approssimativi, utilizzando materiali “low cost”, con danni diretti per gli automobilisti e per gli assicurati – e una grave alterazione del mercato su cui si auspica un celere intervento dell’Antitrust.

Carro attrezzi
Carro attrezzi – giornalemotori.it

Stime danni errate: denuncia Federcarrozzieri

La situazione diventa ancora più critica – considerando l’intervento nelle procedure della stima del danno di società, che utilizzano a vario titolo soggetti non abilitati a svolgere tal compito – come denuncia Luigi Mercurio della Federcarrozzieri.

In sintesi, la condotta delle compagnie di assicurazione nei confronti dei danni subiti dagli automobilisti, in caso di incidenti stradali, è preoccupante e richiede un intervento urgente delle autorità competenti; per tutelare i diritti degli automobilisti e garantire una valutazione corretta dei danni subiti. La sicurezza stradale e la qualità delle riparazioni sono due aspetti che non possono essere trascurati: devono essere garantiti attraverso l’applicazione di normative adeguate e il rispetto dei diritti dei consumatori.