Home » Auto elettriche, aumenta il prezzo dell’assicurazione | La situazione è insostenibile

Auto elettriche, aumenta il prezzo dell’assicurazione | La situazione è insostenibile

assicurazione auto elettriche – giornalemotori.it

In arrivo grandi aumenti per l’assicurazione dell’auto elettrica.

E’ un dato di fatto: le auto elettriche hanno costi inferiori a livello di gestione. Tuttavia, ci sono delle situazioni in cui i veicoli elettrici potrebbero diventare veramente costosi, molto più di un’auto tradizionale.

Infatti, in caso di incidente, basta soltanto un piccolo danneggiamento alla batteria per sostituire tutto l’accumulatore. Nel peggiore dei casi, bisogna procedere alla rottamazione di tutta l’auto.

Sembra chiaro che per doversi disfare di veicoli con pochi chilometri, dopo incidenti anche di lievissima entità, sembra tutto un grande spreco di risorse e soldi. “Compriamo auto elettriche per motivi di sostenibilità. Ma un’auto elettrica non è molto sostenibile se devi buttare via la batteria dopo un piccolo incidente”, dichiara Matthew Avery, il direttore di una società che si occupa di rischi automobilistici.

Rottamazione di auto elettriche con basso chilometraggio: una tendenza in aumento

Ad oggi, le auto elettriche rappresentano una piccolissima percentuale dei veicoli circolanti su strada. Ma sembra che la tendenza a rottamare auto elettriche con pochi chilometri sia una tendenza in crescita. Infatti, secondo una ricerca di Reuters riguardo alle vendite di veicoli elettrici da rottamare, si è messa in evidenza la presenza di moltissime Tesla con un chilometraggio basso. La situazione è analoga, comunque, anche per gli altri marchi.

Tuttavia, ci sono alcune case automobilistiche. come General Motors e Ford, che hanno dichiarato di aver reso le batterie molto più semplici da riparare. Tesla, invece, sembra andare in direzione opposta, visto il suo Model Y con un pacco di batteria che per gli esperti è a “riparabilità zero”. Questo perché si integra con la scocca, una soluzione che va ad abbassare i costi di produzione ma che va a limitare le possibilità di intervenire in caso di guasto.

assicurazione auto elettriche – giornalemotori.it

I premi assicurativi sono destinati ad aumentare

Esperti ed assicuratori concordano nell’affermare che se le case automobilistiche non andranno a produrre dei pacchi di batteria riparabili in maniera più semplice, e se non forniranno l’accesso ai dati a terzi riguardo le celle della batteria, i premi assicurativi, che sono già abbastanza elevati, cresceranno sempre più. Il CEO di un istituto di ricerca di Allianz ha dichiarato che “il numero di casi di rottamazione è destinato ad aumentare, quindi la gestione delle batterie è un punto cruciale”.

Anche se la maggioranza delle case automobilistiche ha detto che i pacchi batteria che produce sono riparabili, ben poche possono condividere l’accesso ai dati sulle batterie. Per fortuna, comunque, che i veicoli elettrici hanno sistemi di sicurezza molto all’avanguardia, e che, quindi, sono soggetti a meno incidenti.