Home » Rifornimento auto elettriche, la rivoluzione è imminente | Mai vista una cosa simile

Rifornimento auto elettriche, la rivoluzione è imminente | Mai vista una cosa simile

ricarica auto elettrica
Ricarica auto elettrica – giornalemotori.it

Il mondo dell’automobilismo sta vivendo una fase di transizione epocale, grazie all’avvento delle auto elettriche. 

In questo contesto il Gruppo Hyundai ha sviluppato una soluzione rivoluzionaria che promette di semplificare le operazioni di rifornimento delle auto elettriche: l'”Automatic Chargin Robot” (ACR).

Attualmente, per ricaricare un’auto elettrica, è necessario scendere dall’auto, connettere il cavo di ricarica e avviare il rifornimento di energia tramite app o tessera.

Tuttavia, il Gruppo Hyundai ha sviluppato una soluzione innovativa, che renderà il processo di ricarica molto più semplice, efficiente e automatizzato.

ACR: il Robot di Ricarica Autonoma per auto elettriche

L’ACR è un robot progettato per gestire la ricarica delle auto elettriche in modo totalmente autonomo. Dopo che l’auto ha parcheggiato nell’area di ricarica, l’ACR comunica con il veicolo in modo che apra lo sportellino della ricarica. Grazie ad una telecamera integrata, il “robot” Hyundai individua la presa di ricarica e va a collegare con precisione il cavo per avviare poi il rifornimento di energia.

Una volta iniziata la ricarica, l’ACR monitora costantemete la batteria dell’auto, adattando la potenza erogata in base alle esigenze della vettura. Inoltre, il robot è dotato di un sistema di rilevamento delle collisioni, in grado di evitare qualsiasi tipo di incidente durante le operazioni di ricarica. Al termine dela ricarica, l’ACR scollega il cavo e chiude lo sportellino dell’auto. L’intero processo avviene in modo totalmente autonomo, senza la necessità che l’utente scenda dal veicolo per avviare o staccare la ricarica.

Una rivoluzionaria soluzione innovativa
ACR: una rivoluzionaria soluzione innovativa – giornalemotori.it

La rivoluzionaria soluzione di ricarica autonoma

L’ACR non solo semplifica il processo di ricarica delle auto elettriche, ma è anche una soluzione inclusiva, che rende più facile il pieno di energia anche alle persone con difficoltà motorie. L’ACR rappresenta quindi un importante passo in avanti verso un futuro più sostenibile ed efficiente.

Il Gruppo Hyundai presenterà l’ACR allo stand espositivo durante il Seoul Mobility Show 2023, che si terrà dal 31 marzo al 9 aprile. Questo evento rappresenterà l’occasione perfetta per mostrare al pubblico la rivoluzionaria soluzione di ricarica sviluppata dal Gruppo coreano. L’arrivo dell’ACR rappresenta un passo avanti fondamentale nel campo delle auto elettriche. Grazie alla telecamera integrata, alla precisione nel collegamento del cavo di ricarica e alla sua totale autonomia, l’ACR si candida come la soluzione ideale per la ricarica delle auto elettriche del futuro.