Home » Automobile, virus e batteri prolificano nell’abitacolo | Disinfetta gli interni con questo ‘trucchetto’

Automobile, virus e batteri prolificano nell’abitacolo | Disinfetta gli interni con questo ‘trucchetto’

Igienizzazione interni auto – Giornalemotori.it

In tempi di pandemia è più importante che mai non dimenticare l’igiene della propria auto, ecco alcuni trucchi per rendere difficile la vita a virus e batteri

La nostra auto è uno dei luoghi preferiti da virus e batteri per proliferare e far festa. In tutto l’abitacolo, a partire dalle superfici più esposte al contatto con gli agenti patogeni, fino agli angoli più remoti, nascosti sotto i nostri piedi o dietro ai sedili, si crea un habitat potenzialmente favorevole allo sviluppo di tutto ciò per cui il nostro organismo è pronto ogni giorno a lottare e difendersi.

Con il passaggio della pandemia da Covid-19 dovremmo aver appreso una lezione importante: la necessità di prestare maggiore attenzione alla pulizia e all’igiene, sia a quella personale, sia a quella dei luoghi in cui viviamo o passiamo molto tempo. Questo vale anche per l’auto, uno spazio che potrebbe essere un potenziale veicolo di trasmissione di virus e batteri. 

Per questo motivo ci sono alcuni trucchi di igiene basilare a cui dovremmo prestare attenzione per sanificare gli interni della nostra auto, facendo ricorso ad alcuni accessori che sono diventati indispensabili in questi anni di pandemia per disinfettare le superfici e limitare i contagi.

Porta sempre a bordo lo spray igienizzante per auto

Il primo accessorio da tenere in auto è un flacone di disinfettante per le mani. Prima di rimetterci al volante infatti potremmo aver toccato diverse superfici potenzialmente contaminate dal virus, e il nostro obiettivo dev’essere quello di non portare sul volante, sul cambio o sulla leva del freno a mano i batteri e i virus dall’esterno. Per questo motivo, avere sempre a portata di mano un flacone di disinfettante per le mani può essere molto utile per pulirsi in modo rapido ed efficace prima di contaminare parti dell’auto. In questa operazione dobbiamo essere molto scrupolosi.

Un altro accessorio da avere è un disinfettante o igienizzante spray per le superfici dell’auto. Ci sono prodotti specifici sul mercato, appositamente formulati per disinfettare le superfici dell’auto senza danneggiare i tessuti o i materiali. Questi spray possono essere utilizzati per pulire il volante, le maniglie delle porte, i sedili e qualsiasi altra superficie che potrebbe essere stata toccata da persone infette. L’importante è che siano prodotti conformi alle direttive anti Covid.

Prodotto spray da applicare sulle superfici dell’auto – Giornalemotori.it

I purificatori d’aria per auto

Non dimenticate inoltre di portare sempre con voi in auto una mascherina FFP2 pronta per l’uso. Dopo aver applicato il disinfettante spray per sanificare gli interni, un set di panni di microfibra può risultare utile per rimuovere lo sporco e i germi. In alternativa si può utilizzare un panno di cotone.

È possibile anche acquistare un purificatore d’aria per auto, da collegare alla presa usb o all’accendisigari. Questi dispositivi utilizzano tecnologie avanzate per eliminare gli agenti patogeni presenti nell’aria, come il coronavirus. Alcuni purificatori d’aria utilizzano sistemi a ultrasuoni per generare onde sonore ad alta frequenza che distruggono i germi nell’aria, mentre altri sono dotati di filtri speciali per catturare le particelle virali e batteriche.